Brutto week-end per Andrea Dovizioso ad Austin: dopo quattro gare ha solo 3 punti in classifica iridata.
Il circuito di Austin si rivela un’altra nota dolente per Andrea Dovizioso e il team Yamaha WithU RNF, con il forlivese che porta a casa un solo punto dopo il 15° posto. Ma c’è molta delusione dopo il week-end texano, a pesare sono soprattutto i 29 secondi di distacco dal vincitore Enea Bastianini. Uno smacco che chiede una svolta repentina già dal prossimo round a Portimao fra meno di due settimane. Dopo le prime quattro gare extra europee non ci saranno più alibi per team e pilota.
La classifica iridata è amara per il veterano della classe regina che conta appena 3 punti. Il feeling con la M1 sembra impossibile da instaurare, mancano velocità massima e grip al posteriore e non riesce a sfruttare le gomme nuove. Nei giorni a venire Andrea Dovizioso proverà a migliorare le sensazioni in moto visionando i video dei suoi colleghi Yamaha per studiarne le posizioni in sella e il punto di riferimento resta, nonostante qualche difficoltà, Fabio Quartararo.
Il Dovi ha dovuto lottare non poco per mantenere la sua posizione di partenza, il ritmo non era ottimale e all’ultimo giro ha dovuto vedersela con Franco Morbidelli per entrare in zona punti. “Mi aspettavo qualcosa in più. Sinceramente sono molto deluso. Il mio feeling non migliora quando provo a ridurre il gap. Ho tentato di essere coerente, ma se non guidi in maniera rilassata ti stanchi prima del dovuto“.
Andrea Dovizioso non è mai stato veloce, la sfida con Luca Marini, Miguel Oliveira e Franco Morbidelli si è rivelata più ostica del previsto “Non è una bella sensazione. In conclusione abbiamo guadagnato un punto, ma i 29 secondi sono il dato su cui dobbiamo lavorare. Il divario con la vetta è grande. Non sono contento, ma non avevo la sensazione per essere più veloce“.
Amarezza anche all’interno del box Yamaha RNF, nessuno può nascondere la delusione e trovare punti positivi è difficile dopo il GP del Texas. La speranza è che in Portogallo la situazione possa subire un ribaltamento, anche se l’ottimismo inizia a venire meno. Il team manager Wilco Zeelenberg sottolinea come sia stato un week-end impegnativo sia per Dovizioso che per Binder: “Ovviamente ambo i piloti sono abbastanza delusi. Andrea ha ottenuto un punto, ma non era per nulla contento di finire la gara a 29 secondi dal leader. Comunque, ha fatto del suo meglio e ha lottato fino alla fine“.
La grandine può essere un grande nemico per gli automobilisti, ma esiste una soluzione davvero…
Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…
La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…
Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…
Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…
Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…