Formula 1

F1 GP Imola, quando si corre: ci sarà una novità assoluta

Dopo il GP d’Australia, il calendario prevede la tappa a Imola: ci sarà una novità interessante nel weekend.

È un grande inizio di campionato di F1 2022 per la Ferrari, prima sia nella classifica piloti che in quella costruttori. Il team e i tifosi sognano in grande dopo alcuni alcuni anni non facili. Il successo di Charles Leclerc a Melbourne alimenta ulteriormente il desiderio di tornare a vincere il Mondiale.

Charles Leclerc (Foto LaPresse)

La scuderia di Maranello ha fatto un grande lavoro nella realizzazione della F1-75, una monoposto veloce e affidabile. La Red Bull, invece, ha dimostrato di avere problemi di affidabilità in due gare su tre. Max Verstappen ha fatto due zeri che pesano nella corsa iridata.

Leclerc è in testa alla graduatoria generale con 71 punti, il secondo è George Russell a quota 37 e il terzo è Carlos Sainz a 33 con un ritiro a Melbourne. Nella classifica costruttori i punti della Ferrari sono 104, con Mercedes prima inseguitrice con 65 e Red Bull con 55.

F1 GP Imola 2022: data e nuova Sprint Race

Max Verstappen a Imola nel GP del 2021 (Foto LaPresse)

Dopo il Gran Premio d’Australia, nel calendario della Formula 1 c’è Imola. Nel weekend 22-24 aprile le tribune dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari saranno piene di tifosi. Ci sono ancora dei biglietti in vendita, ma siamo sicuri che andranno a ruba e che vedremo tanto rosso nel GP di casa della Ferrari.

Il fine settimana in Emilia-Romagna sarà il primo del 2022 a ospitare la nuova Sprint Race. Il format è stato introdotto lo scorso anno ed è stato testato a Silverstone, Monza e Interlagos. Quest’anno la Formula 1 lo ripropone a Imola, Spielberg e ancora Interlagos ma in maniera un po’ diversa.

Innanzitutto si chiamerà semplicemente Sprint; in secondo luogo, assegnerà punti ai primi otto classificati (rispettivamente 8, 7, 6, 5, 4, 3, 2 e 1 punti) e non solamente ai primi tre come avveniva nel 2021. Nonostante questa corsa da 100 chilometri che si disputa al sabato (ore 16:30) serva per definire la griglia di partenza della gara della domenica, il vincitore non verrà considerato come detentore della pole position.

Nelle statistiche ufficiali il poleman sarà colui che farà il miglior tempo nelle Qualifiche del venerdì. Le Qualifiche, ovviamente, stabiliranno la griglia della Sprint. C’è qualche dubbio sul fatto di aver scelto Imola come sede per questo format, visto che non si tratta di un circuito che favorisce i sorpassi.

Comunque l’atmosfera presso l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari sarà sicuramente speciale. Tantissimi i tifosi Ferrari pronti a sostenere Leclerc, Sainz e la scuderia di Maranello.

Matteo Bellan

Recent Posts

Alfa Romeo, non succedeva da tanti anni: è ufficiale

La casa italiana Alfa Romeo torna ai fasti di un tempo. Erano anni che non…

2 ore ago

Ferrari, Hamilton non ci sta: che attacco ai media

Il pilota britannico ha risposto alle critiche piovute dopo la doppia squalifica del Gran Premio…

4 ore ago

Nissan Juke HEV, conviene comprarla? Punti forti e deboli della nuova ibrida giapponese

La nuova vettura del marchio Nissan sotto tutti i punti di vista: luci e ombre…

5 ore ago

La città italiana in cui il nuovo Codice della Strada non funziona: incidenti in netto aumento

Davvero le nuove norme del Codice della Strada ci stanno proteggendo? I dati di una…

6 ore ago

Stavolta Polestar ha spaccato: rinnova il modello con novità elettrizzante

La rivale storica di Tesla lancia la bomba. Ecco cosa faranno adesso. Dalla sua fondazione…

8 ore ago

“Perde decimi in ogni settore, è inaccettabile”: bocciato il pilota

È già tempo di giudizi in Formula Uno, i piloti sono costantemente giudicati dopo ogni…

16 ore ago