Formula 1

F1 GP Imola, quando si corre: ci sarà una novità assoluta

Dopo il GP d’Australia, il calendario prevede la tappa a Imola: ci sarà una novità interessante nel weekend.

È un grande inizio di campionato di F1 2022 per la Ferrari, prima sia nella classifica piloti che in quella costruttori. Il team e i tifosi sognano in grande dopo alcuni alcuni anni non facili. Il successo di Charles Leclerc a Melbourne alimenta ulteriormente il desiderio di tornare a vincere il Mondiale.

Charles Leclerc (Foto LaPresse)

La scuderia di Maranello ha fatto un grande lavoro nella realizzazione della F1-75, una monoposto veloce e affidabile. La Red Bull, invece, ha dimostrato di avere problemi di affidabilità in due gare su tre. Max Verstappen ha fatto due zeri che pesano nella corsa iridata.

Leclerc è in testa alla graduatoria generale con 71 punti, il secondo è George Russell a quota 37 e il terzo è Carlos Sainz a 33 con un ritiro a Melbourne. Nella classifica costruttori i punti della Ferrari sono 104, con Mercedes prima inseguitrice con 65 e Red Bull con 55.

F1 GP Imola 2022: data e nuova Sprint Race

Max Verstappen a Imola nel GP del 2021 (Foto LaPresse)

Dopo il Gran Premio d’Australia, nel calendario della Formula 1 c’è Imola. Nel weekend 22-24 aprile le tribune dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari saranno piene di tifosi. Ci sono ancora dei biglietti in vendita, ma siamo sicuri che andranno a ruba e che vedremo tanto rosso nel GP di casa della Ferrari.

Il fine settimana in Emilia-Romagna sarà il primo del 2022 a ospitare la nuova Sprint Race. Il format è stato introdotto lo scorso anno ed è stato testato a Silverstone, Monza e Interlagos. Quest’anno la Formula 1 lo ripropone a Imola, Spielberg e ancora Interlagos ma in maniera un po’ diversa.

Innanzitutto si chiamerà semplicemente Sprint; in secondo luogo, assegnerà punti ai primi otto classificati (rispettivamente 8, 7, 6, 5, 4, 3, 2 e 1 punti) e non solamente ai primi tre come avveniva nel 2021. Nonostante questa corsa da 100 chilometri che si disputa al sabato (ore 16:30) serva per definire la griglia di partenza della gara della domenica, il vincitore non verrà considerato come detentore della pole position.

Nelle statistiche ufficiali il poleman sarà colui che farà il miglior tempo nelle Qualifiche del venerdì. Le Qualifiche, ovviamente, stabiliranno la griglia della Sprint. C’è qualche dubbio sul fatto di aver scelto Imola come sede per questo format, visto che non si tratta di un circuito che favorisce i sorpassi.

Comunque l’atmosfera presso l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari sarà sicuramente speciale. Tantissimi i tifosi Ferrari pronti a sostenere Leclerc, Sainz e la scuderia di Maranello.

Matteo Bellan

Recent Posts

Coupè sportive anni 90, questo modello giapponese oggi lo compri con pochi soldi ed è un investimento sicuro

C'è un modello giapponese che, se apprezzi le coupé sportive anni '90, devi assolutamente tenere…

1 ora ago

Lo abbiamo fatto tutti, ma si può urinare in autostrada? La risposta ti farà sentire male

Una domanda scomoda ma importante. Si può fare la pipì in autostrada o è illegale? La risposta…

2 ore ago

Quanto costa un’auto da Formula1? In pochi sanno che si possono comprare quelle in disuso e guidare per davvero

Le automobili da Formula Uno, le classiche monoposto, hanno spesso prezzi proibitivi. Ipotizzando tu possa comprarla, ora…

4 ore ago

Il clone cinese della Ducati è impressionante: costa meno di uno scooter ed è più bella dell’originale

Il clone cinese della Ducati sembra essere davvero impressionante. La cosa più incredibile è il…

6 ore ago

Suv di lusso al prezzo di una Fiat Punto: questo modello asfalterà la concorrenza blasonata

Esiste un SUV di lusso al prezzo davvero basso. Scopriamo qual è il modello che…

7 ore ago

Luca Cordero di Montezemolo, altro che supercar: ecco che auto guidava all’apice del successo (oggi è in vendita)

Luca Cordero di Montezemolo è rinomato per essere stato Presidente della Ferrari, ma non tutti…

9 ore ago