Una vecchia Mercedes abbandonata e in condizioni disastrose è stata completamente restaurata da uno youtuber. Il video.
Le Auto abbandonate rappresentano un problema con la quale è possibile fare i conti spesso, anche solo passeggiando in città. Solitamente capita ai modelli meno recenti che, per una qualsivoglia ragione, non vengono rottamati e lasciati alle intemperie per mesi o persino anni.
Fortunatamente, però, ci sono anche “filantropi” che si occupano di restauri di vecchi veicoli e poco importa se le condizioni sono pessime. Proprio come nel caso di uno youtuber asiatico, che non appena ha vista una Mercedes tutta arrugginita e danneggiata non ha perso tempo portandola direttamente all’interno del suo garage.
Ad una prima occhiata, in molti si sarebbero rassegnati alla sola idea di doverla rimettere a posto, considerata l’immensa mole di lavoro necessaria per restaurarla. Ma lui no e, nonostante la ruggine che pervadeva completamente la carrozzeria, i vetri rotti e tanti altri danni, ha deciso di intraprendere quello che molti definirebbero una vera e propria impresa.
Il video del restauro della Mercedes abbandonata
Lo youtuber ha quindi iniziato a smontare i pezzi della vettura da buttare. Via sedili, inserti, tappezzeria, completamente andati, e via anche alcune componenti elettroniche e i cristalli, da sostituire integralmente. Una volta giunto nella sua officina, ha poi iniziato a smontare le portiere, iniziando un lavoro minuzioso di rimozione della ruggine dalle superfici. Stessa operazione replicata poi sul telaio, unica parte, in sostanza, che non sarà sostituita.
Oltre a rimuovere la ruggine, lo stesso youtuber, aiutato da un amico, ha rimesso in sesto la carrozzeria, martellando finemente le superfici per ridarle la giusta forma. Dopodiché, è passato alla smerigliatura e ad altre lavorazioni, per rifinire il tutto. Qualche saldatura in qua e là e il gioco è fatto.
Interessante è, poi, come riponga la massima attenzione anche su motore, trasmissione – smontati completamente e rimontati – e altri pezzi meccanici per ripulirli dallo sporco e dalle imperfezioni, con tanto di spennellata di vernice per renderli come nuovi.
Infine, è stato il momento di rimontare ogni parte dell’Auto sul telaio, con interni nuovi di zecca, comprese le guarnizioni per le portiere. Restauro, quindi, terminato e la Mercedes è pronta a tornare sulle strade come se fosse appena uscita dalla catena di montaggio. L’intera opera è visibile nel video del canale Youtube Restoration T – D.