Guidi l'Auto in questo modo: rischi una multa notevole, l'abitudine da evitare (Ansa)
Un’abitudine molto comune alla guida specie con la bella stagione può farci prendere una multa. Non sembra vero ma è tutto previsto nel Codice della strada
Ci sono norme del Codice della Strada che spesso sono ignote ai più. Solo gli esperti della materia sanno che diversi divieti (e relative sanzioni) spesso sono a dir poco curiosi e inconsueti. Ad esempio, non tutti sanno che guidare l’auto con il braccio fuori dal finestrino, oppure il classico gomito appoggiato alla portiera col vetro abbassato, è vietato dalla legge.
Si tratta di un’abitudine molto consueta e di un gesto tutto sommato spontaneo. Soprattutto in estate, quando fa caldo e non si utilizza l’aria condizionata in auto. Apparentemente è un atto naturale, fatto per una maggiore comodità. Soprattutto, sembra un gesto assolutamente innocuo. Invece è vietato dalla legge, che prevede una sanzione anche piuttosto salata. Guidare col braccio fuori dal finestrino è vietato, sia in città che nelle strade extra urbane.
L’articolo che impone questo divieto è il 141, che al comma 2 dice: “Il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio mezzo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie in condizioni di sicurezza, specialmente l’arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilità e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile”.
Ecco il significato della normativa: in sostanza guidare con il braccio appoggiato al finestrino non permette di avere entrambe le mani sul volante. Da qui si creano le condizioni di scarsa sicurezza, e di conseguenza scatta la sanzione. In caso di una manovra urgente, avere il braccio appoggiato alla portiera non consente di indirizzare rapidamente il volante. Un po’ lo stesso concetto di guidare con il telefono in mano, oppure poggiato all’orecchio. Una pessima abitudine che il Codice della Strada punisce severamente.
Nel caso delle multe per il braccio fuori dal finestrino, si va da un minimo di 42 euro fino a un massimo di 173 euro. La quantità della sanzione dipenderà dalla discrezione di chi effettua il controllo e dal grado di pericolosità della situazione. Salvo sanzioni accessorie o episodi gravi (incidenti causati etc) non è prevista la decurtazione di punti patente.
Nel mondo delle automobili questa è la notizia peggiore possibile. Sempre meno italiani possono permetterselo. …
Grandi novità dal colosso dei supermercati Lidl: questi prodotti non possono mancare in auto e costano…
Equilibrio incredibile nei primi tre weekend di gara, la statistica parla chiaro! Dettagli e risultati…
E se fosse fatta proprio così? La vettura più attesa del marchio col Biscione si…
Se guidare una Porsche è sempre stato il tuo sogno, devi fare un salto qui:…
I giganti litigano e i cittadini medi ne fanno le spese: c'è poco da stare…