Toto Wolff ha analizzato le difficoltà di questa stagione per la Mercedes alla vigilia del Gran Premio d’Australia di Formula 1.
È un avvio di stagione più complessa del previsto per la Mercedes, che non ha ancora trovato la quadra per ottenere risultati ben più importanti di quelli conseguiti nei primi due Gran Premi del Mondiale.
In particolare, aldilà del terzo posto della gara in Bahrain, Lewis Hamilton ha evidenziato tutte le lacune tecniche della W13 nella tappa successiva in Arabia non riuscendo ad andare oltre la decima posizione. Un po’ meglio, nel complesso, George Russell che finora ha ottenuto un quarto e quinto posto. C’è poi da sottolineare come i risultati ottenuti a Sakhir siano arrivati soltanto in seguito ai guasti delle monoposto Red Bull di Verstappen e Perez.
Dunque, le difficoltà della scuderia di Brackley sono sotto gli occhi di tutti e c’è il bisogno di invertire la rotta al più presto per non lasciarsi sfuggire la possibilità di lottare per il titolo. Di questo ne è convinto Toto Wolff che, a pochi giorni di distanza dal GP d’Australia, ha analizzato la deludente situazione in cui versa il suo team in questa prima fase di stagione.
Mercedes in difficoltà, l’analisi di Toto Wolff
In particolare, il team principal della Mercedes ha evidenziato come al momento la squadra sia impegnata nel trovare nuove soluzioni che possano limare i limiti delle monoposto di Hamilton e Russell. “Siamo in una corsa all’apprendimento e i primi due weekend hanno dimostrato che abbiamo ancora molto da imparare” ha esordito Wolff.
“Al momento le nostre prestazioni in pista non soddisfano le nostre aspettative – prosegue –, ma tutti a Brackley e Brixworth sono concentrati sulla comprensione dei problemi e sulla ricerca delle giuste soluzioni“.
Perciò, secondo il manager austriaco, il weekend di gara in Australia sarà ancora complicata. “Non ci sarà una soluzione magica per il prossimo fine settimana – afferma Toto –, ma stiamo spingendo per portare costantemente aggiornamenti nelle prossime gare, per poterci avvicinare alla testa del gruppo“.
La speranza è quindi quella di iniziare a intravedere un cambiamento di rotta dopo l’evento di Melbourne, anche perché, alla luce delle modifiche al layout del tracciato, la Mercedes dovrebbe ancora fare molta fatica, specialmente rispetto a Ferrari e Red Bull. Fino a che la situazione non migliorerà, la soluzione per limitare i “danni” è soltanto una: “Fino ad allora dovremo massimizzare ogni opportunità e sfruttare al meglio il pacchetto che abbiamo“.