La classifica delle auto più vendute nel mese di marzo 2022. La regina resta la Fiat Panda, ma sul podio sale un modello sempre più amato dagli italiani.
Il mese di marzo si è chiuso anche per il mercato delle auto e come da tradizione si fa un bilancio dei modelli più venduti in Italia nello scorso mese. A stilare la classifica delle auto più vendute e la Unrae, associazione di categoria del settore automotive, che ha stilato la classifica delle auto più apprezzate dai clienti del Bel Paese. E qualche sorpresa non manca.
Al primo posto si riconferma ancora una volta l’inossidabile Fiat Panda, l’utilitaria del Lingotto capace di coniugare agilità, bassi consumi, costo di vendita e manodopera molto accessibili. Inoltre la citycar sta pensando ad un restyling che potrebbe renderla ancora più appetitosa al pubblico, almeno fino al termine della sua carriera prevista per il 2026. Dopo tale data la nuova Panda dirà addio alla fabbricazione in Italia e la nuova generazione sarà trasferita all’estero, probabilmente in Serbia, dove oggi si produce la 500L.
La classifica delle auto più vendute in Italia a marzo
Il restyling della Panda quindi potrebbe interessare pochi dettagli, giusto per darle un refresh prima della prossima generazione, ma siamo certi che continuerà a raccogliere grandi consensi sul mercato, anche se dovrà guardarsi dalla concorrenza degli altri marchi internazionali che iniziano ad insidiare il podio. Bisogna fare i conti anche con le oscillazioni del mercato automotive, con la crisi europea e il recente aumento del prezzo dei carburanti.
La crisi si registra principalmente nel settore delle auto ibride ed elettriche. Nel marzo 2021 sono state vendute 151mila vetture, mentre nel 2022 i veicoli immatricolati risultano 121.278. Dati che potrebbero risalire con il bonus auto 2022 che molti italiani aspettano prima di accingersi a compare una nuova auto. Intanto nel mese di marzo la Fiat Padda si riconferma regina con 10-209 immatricolazioni.
Al secondo posto dei modelli più venduti troviamo la Citroen C3 che avanza prepotentemente in classifica con 4.906 unità vendute, seguita dall’intramontabile Lancia Yspilon a quota 3.894 immatricoloazioni. A dimostrazione che i segmenti trainanti restano quelli A e B. 4° piazzamento per la Jeep Compass (2.371 unità), davanti a Renault Captur (2.626 immatricolazioni), Dacia Duster (2.763 esemplari venduti) e Toyota Yaris (2.792). Chiudono la top-10 Peugeot 208 (2.864), Ford Puma (2.923) e Dacia Sandero (3.019 immatricolazioni).