I commissari cambiano la griglia di partenza del gran premio di Argentina di MotoGP penalizzando di tre posizioni la Ducati di Jack Miller
Arriva due ore abbondanti dopo la fine delle qualifiche l’ultimo colpo di scena di una sessione entusiasmante che ha riportato in pole position per la prima volta dopo 21 anni un’Aprilia.
A confezionarlo sono i commissari che viste e riviste le immagini di un contatto tra Miller e Quartararo nel corso della Q2 decidono per una penalizzazione di tre posizioni nei confronti dell’americano della Ducati.
Cambia dunque la griglia di partenza del gran premio al via questa sera alle 20 ora italiana. Con una start-up assolutamente inedita e ora, dopo questa decisione, anche più imprevedibile. Nelle prime file cambia poco: ma dietro, dove diversi piloti italiani si sono trovati in difficoltà senza nemmeno passare il taglio della Q1 cambia moltissimo.
Il contatto tra Miller e Quartararo è avvenuto proprio negli ultimi secondi delle qualifiche mentre il campione del mondo della Yamaha stava cercando di migliorare un tempo fino a quel momento piuttosto mediocre. La manovra di Jack Miller è stata istintiva. Ma anche un danno evidente per Quartararo, costretto a rinunciare al giro e ad accontentarsi di un normalissimo sesto posto a destra della seconda fila.
La penalizzazione di Miller certo non restituisce nulla a Quartararo, molto infastidito all’arrivo: “Questa è una pista che ti obbliga a non dare niente per scontato. Forse Miller non voleva danneggiarmi, ma lo ha fatto perché ha tappato l’unica traiettoria possibile in accelerazione e mi ha costretto a frenare e ad abortire il giro veloce”.
Quartararo si accontenta: “Ho fatto del mio meglio e la seconda fila non è il massimo che potevamo ottenere, ma è un buon punto di partenza per la gara considerando che la moto in pista ha comunque dimostrato un buon passo”.
Miller l’ha presa con meno filosofia: “Non capisco questi vittimismi, io non volevo intralciare intenzionalmente nessuno”.
Miller scivola dall’11esima alla 14esima posizione al centro della quinta fila con Binder, Enea Bastianini e il compagno di squadra di Miller, Francesco Bagnaia, che guadagnano una posizione in griglia, tra l’11esima e la 13esima piazza.
Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…
La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…
Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…
Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…
Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…
Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…