Un ex avversario non può che ribadire la grande rivalità avuta con Valentino Rossi. Non mancano però parole di stima
Sicuramente Casey Stoner è stato uno degli avversari più forti che Valentino Rossi ha incontrato nella sua carriera. L’australiano possedeva un talento immenso, anche se alcune sue fragilità gli sono state da ostacolo.
Ha comunque conquistato due titoli MotoGP con due case differenti, Ducati nel 2007 e Honda nel 2011. Considerando tutte le classi del Motomondiale, ha disputato 176 gran premi con 45 vittorie e un totale di 89 podi. Mentre sono 43 le pole position che ha ottenuto.
Il suo ritiro anticipato alla fine del 2012 fu uno shock e un vero peccato. Un rider di quel livello avrebbe potuto fare grandi cose ancora per diversi anni. Ma il classe 1985 di Southport non ce la faceva più ad andare avanti. Tra problematiche di salute e il fatto di non apprezzare più l’ambiente MotoGP, scelse di dire basta.
MotoGP, Casey Stoner elogia Valentino Rossi
Stoner in un’intervista concessa a Suzy Perry su BT Sports ha parlato in questi termini di com’era il suo ex rivale Rossi: “Era un killer, era spietato. Avrebbe fatto qualsiasi cosa per portare a termine il suo lavoro”.
Valentino faceva di tutto per vincere, non è una novità. Casey ha detto più volte che, a suo avviso, andava anche oltre dei limiti per raggiungere ciò che voleva. Comunque lo ritiene un pilota speciale e racconta una gara che gli rimase impressa: “Mugello 2003, Rossi era dietro a Max Biaggi nei primi giri e a un certo punto decise di passarlo. Si notava chiaramente la differenza di velocità, potenza e grip che riusciva a portare in curva. Vedevi che aveva qualcosa di speciale”.
Stoner, come tanti altri, è cresciuto avendo proprio Rossi come idolo e fonte di ispirazione per la propria carriera motociclistica: “Non ho dubbi, eravamo nemici. Ma ho sempre avuto un grande rispetto per lui. Avevo il suo nome sulla maglietta perché era tra i miei eroi di infanzia. Guardavo a lui come punto di riferimento, era un’ispirazione. Aver imparato da lui e aver corso contro di lui ha dato ancora più importanza a ciò che ho fatto”.
Soprattutto nel 2008 e 2009 la rivalità tra i due è stata forte. La famosa gara di Laguna Seca 2008 non venne ben digerita Stoner, convinto che Rossi avesse effettuato diverse manovre scorrette. Non solo il celebre sorpasso al Cavatappi, ma anche in altre situazioni.
Tuttavia, il tempo cura le ferite e fa smaltire la rabbia. Di recente Valentino ha dichiarato di avere dei contatti diretti con Casey e il rapporto è migliorato nettamente. È capitato anche con Max Biaggi. Non saranno mai grandi amici probabilmente, ma è bello che dei campioni vadano d’accordo invece di farsi ancora la guerra a distanza di tanti anni.