Auto

Auto Elettriche, quanto dura la Batteria: la risposta a uno dei dubbi più comuni

Auto elettriche e durata della batteria, arriva la risposta di uno dei fondatori di Tesla, che fa chiarezza su questo discusso argomento

Le auto elettriche stanno prendendo sempre più piede, con una fetta di utenza sempre più interessata a questo tipo di mobilità. Gli enormi rincari dei carburanti, in particolare, stanno accrescendo l’esigenza di una mobilità alternativa.

Auto Elettriche, quanto dura la Batteria (Ansa)

L’idea di alimentare la propria auto con la normale corrente elettrica sta diventando sempre più allettante e concretamente utilizzabile. Ovviamente anche la ricarica di questo tipo ha un costo, ma il risparmio rispetto al carburante è enorme. Tuttavia, il solito grande dubbio che accompagna la mobilità a zero emissioni riguarda l’autonomia.

Culturalmente ogni automobilista è ancorato all’idea del “pieno” di carburante che gli permette di circolare senza problemi anche per settimane, oppure intraprendere lunghi viaggi senza doversi fermare a fare rifornimento. Per quanto riguarda le vetture elettriche, il discorso cambia.

È noto che l’autonomia è molto minore, ma soprattutto che cambia a seconda delle modalità di utilizzo. Ecco perché rispondere alla domanda “Che autonomia ha una vettura elettrica?”, non trova mai una risposta facile e immediata. Un tema che si lega in modo molto stretto alla durata della stessa. Come tutti sanno, più le batterie si deteriorano “invecchiando” e più si riduce la loro autonomia.

Auto elettriche e durata della batteria: risponde l’ex fondatore di Tesla

Un fattore che con le auto e le esigenze di chi le guida potrebbe portare a non pochi problemi. Sulla questione ha provato a fare chiarezza uno dei fondatori di Tesla, JB Straubel. Si tratta di uno dei cinque imprenditori che con Elon Musk ha creato la famosa casa americana. Ex manager del reparto tecnologico dell’azienda. Viene considerato una delle massime autorità al mondo in tema di di batterie. E’ stato a capo dello sviluppo dell’azienda fino al 2019. Insomma, un vero e proprio “guru” in materia.

“Penso che la batteria seguirà la vita dell’automobile – ha spiegato in un’intervista pubblicata anche su Youtube non credo che le persone dovranno sostituire le loro batterie vecchie in auto. Bisogna anche considerare la velocità con cui la tecnologia si sta sviluppando”, ha spiegato.

E poi ha aggiunto anche: “Dopo 15 anni di vita potrebbe non convenire più cambiare la batteria di un’auto di vecchia generazione”. Insomma, la risposta è che la vita delle batterie andrà in “parallelo” con quella delle auto che le ospitano. Una previsione che farà sicuramente piacere a chi sta investendo in questo tipo di mobilità.

Giovanni Scotto

Recent Posts

Fiat 500, questo vecchio modello costa come una Limousine: il dettaglio è sconvolgente

La Fiat 500 è famosa e nota ai più per essere un modello economico e…

1 ora ago

Mr Bean vende la sua auto, altro che Mini, questa costa più di una Ferrari

Mr. Bean è arrivato a prendere una decisione importante per quanto riguarda il futuro della…

3 ore ago

Queste sono le auto con cui si fanno più incidenti mortali: la statistica è spaventosa

Ti sei mai chiesto quali siano le vetture più pericolose di tutte? I dati non…

4 ore ago

Acquistano da un concessionario una Kia rubata: oltre il danno, la beffa per questa coppia di coniugi sfortunati

Acquistano un'automobile ma era rubata. Non dovrebbe accadere in un concessionario ufficiale, eppure...  Nel nostro paese, il…

6 ore ago

Altro che Multipla, questa Fiat 6 posti sembra arrivata dallo spazio: non costa poco ma è un modello “alieno”

La Fiat Multipla è sempre stata molto discussa per il suo singolare aspetto, e questo…

7 ore ago

Urus e Purosangue sono da “poveracci”, la vera 4×4 di lusso è questa Rolls-Royce: il prezzo

La Lamborghini Urus e la Ferrari Purosangue sono automobili straordinarie, ma guardate che spettacolo questa…

9 ore ago