Auto

Smart, il Suv elettrico è in arrivo: la data di uscita è vicina

Fra pochi giorni verrà presentata la nuova Smart #1, il Suv elettrico che promette di fare breccia nel cuore dei clienti.

Il 7 aprile verrà presentata la Smart #1, il nuovo Suv elettrico che verrà svelato al mondo anche in diretta streaming. Il design sarà molto simile a quello della concept car mostrato in occasione del Salone dell’auto di Monaco di settembre, come dimostrano alcune foto spia apparse sul web negli ultimi mesi.

Smart #1 (media press)

Rispetto alla concept ci saranno alcune modifiche, come ad esempio le portiere che si apriranno in maniera tradizionale e non controvento. Inoltre dovrebbe presentare spazio a sufficienza per tre posti, e non due come avevamo visto sulla concept car. Invece ancora non si hanno notizie certe sul powertrain, anche se secondo indiscrezioni dovrebbe vantare due versioni differenti con diverse capacità di batteria, arrivando ad un’autonomia di 430 km.

I primi dettagli della Smart #1

Smart #1 (media press)

Smart#1 andrà a fare concorrenza a modelli già affermati sul mercato come Opel Mokka-e e Peugeot e-2008. Il nuovo Suv legato al marchio del gruppo tedesco Daimler si presenta con un design giovanile e urbano e conferma come il brand Smart si stia evolvendo verso l’elettrificazione, grazie anche alla collaborazione con il costruttore cinese Geely avviata nel 2019, al fine di unire l’ingegneria tedesca con le tecnologie per i motori a batteria cinesi.

Infatti Smart #1 è stata realizzata sulla piattaforma SEA che Geely ha ideato per i propri modelli elettrici, compresi quelli della controllata Volvo. Esternamente spiccano fasce a Led sulla parte anteriore e posteriore, con giochi di luci anche all’interno. Inoltre potrà contare su una tecnologia fortemente all’avanguardia, con interfaccia utente dotata di tecnologia artificiale e schermo centrale da 12,8 pollici in stile Tesla Model 3.

Sarà in vendita dal mese di ottobre, inizialmente sui mercati di Europa e Cina col nome di #1 ed è un modo esemplare per festeggiare i due anni in elettrico del marchio Smart. Infatti è il primo brand al mondo ad aver abbandonato i motori termici. Yang Jun, Vice President Research and Development di smart Automobile Co., Ltd., presenta così il nuovo Suv elettrico: “Grazie alla perfetta collaborazione tra Smart e il team di design di Mercedes-Benz, la #smart1 è un capolavoro di ingegneria. I risultati nei test precedenti al lancio hanno dimostrato anche la grande qualità, le prestazioni e l’affidabilità”.

Smart #1 (media press)
Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Vespa 400, l’incredibile collaborazione Piaggio/Fiat: dimenticate il solito scooter

Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…

8 ore ago

Fiat Downtown, il clone in miniatura della Multipla che piace a tutti, ed è anche 3 posti

La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…

10 ore ago

2mila km con un litro di benzina: il sogno di ogni automobilista diventa realtà grazie a un gruppo di italiani

Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…

12 ore ago

Auto nuova a meno di 10mila euro: questo modello a 5 porte sta facendo impazzire tutti

Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…

13 ore ago

Altro che Dacia, questo è il suv di lusso da comprare oggi nuovo con meno di 20mila euro

Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…

15 ore ago

Assicurazione auto: sai quanto guadagna il tuo assicuratore sulle polizze? La cifra è incredibile

Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…

16 ore ago