Red Bull, Marko “avvisa” gli avversari: “Dovrebbe darci un vantaggio”

La Red Bull mantiene alte le ambizioni per il titolo di questa stagione preparandosi ad introdurre qualche novità. L’annuncio di Marko.

La Formula 1 si appresta ad entrare nel vivo, con il terzo appuntamento della stagione fissato il prossimo 10 aprile in Australia, a Melbourne. Le prime due gare hanno fornito subito indicazioni interessanti su quali saranno le gerarchie del Mondiale di quest’anno con Red Bull e Ferrari che sembrano essere al momento i team che hanno sviluppato le monoposto migliori.

Red Bull F1
La Red Bull di Verstappen (Foto: LaPresse)

Tuttavia, la scuderia di Milton Keynes vuole recuperare il terreno perso dalla Rossa dopo l’epilogo tragico – in termini sportivi – del Gran Premio del Bahrain.

Per farlo, si affiderà all’esperienza e alla competenza dei suoi ingegneri che, stando a quanto affermato da Helmut Marko, avrebbero sviluppato nuove soluzioni per aumentare la competitività delle RB16B di Perez e Verstappen. Inoltre, lo stesso consigliere del team austriaco ha elogiato il lavoro svolto dagli uomini di Maranello, nonché le prestazioni di Charles Leclerc.

Red Bull, Helmut Marko elogia Leclerc

Helmut Marko
Helmut Marko con Mattia Binotto e Christian Horner (Foto: LaPresse)

La Ferrari è una vettura che si è dimostrata sempre veloce, in tutte le condizioni e a prescindere dalle temperature dell’asfalto o dalle gomme” ha dichiarato Marko in un’intervista a Servus TV.

Però, la Rossa potrebbe presto ritrovarsi indietro rispetto agli avversari austriaci. Infatti, come sostenuto dallo stesso manager, tra qualche settimana dovrebbe arrivare una novità importante che giungerà in aiuto alle prestazioni dei piloti della sua scuderia. “La nostra monoposto è sicuramente più complessa da mettere a punto – prosegue –, ma ad Imola ci presenteremo con una perdita di peso“.

In particolare, in una stagione particolarmente complessa in virtù delle nuove regole, uno degli aspetti in cui la Red Bull – così come numerosi altri team – soffre di più è il peso, portato a 795 kg. Dunque, se davvero sarà così, la situazione per il suo team potrebbe migliorare ancora. “Questo dovrebbe darci un vantaggio significativo in termini cronometrici” ha aggiunto Marko.

Ma prima ci sarà il ritorno all’Albert Park, dopo due anni di assenza a causa della pandemia. “Credo sarà più o meno com’è stato in Arabia Saudita – la previsione del consigliere della Red Bull –. Tutto ruoterà intorno a chi riuscirà a mettere a punto il miglior assetto“.

E ancora: “In passato siamo andati bene, ma è difficile, sarà ancora una volta una sfida avvincente. Penso che siamo in una buona posizione, abbiamo un avversario quasi sullo stesso livello della Ferrari“. Infine, un commento sull’attuale leader del Mondiale: “Leclerc sta guidando senza il minimo errore quest’anno: sarà una stagione esaltante“.

Change privacy settings
×