Moto GP

Bagnaia, il padre lo difende: “Li considero il neolitico”

Dopo la gara di Mandalika sono arrivate molte critiche sui social nei confronti di Pecco Bagnaia. Il commento di suo padre Pietro.

Pecco Bagnaia approda a Termas de Rio Hondo per dare una svolta alla sua stagione prima che sia tardi. La caduta di Losail e il 15° posto a Mandalika lo vedono con un solo punto in classifica. Ai box Ducati durante i test invernali si è arrivati con troppo materiale da provare, tanto da dover sfruttare anche il venerdì di prove libere e le FP del sabato per provare tutto il nuovo materiale. Tanto da sottrargli tempo utile per studiare il miglior setting per la gara di esordio.

Pecco Bagnaia (foto Ansa)

Il prototipo 2022 non era ancora pronto ad accogliere il nuovo abbassatore anteriore, con conseguenti problemi di elettronica che hanno compromesso le prestazioni in Qatar. Poi la pioggia nel GP di Mandalika sembra aver preso alla sprovvista il vice campione del mondo Pecco Bagnaia, a fronte di Jack Miller 4° al traguardo, che sa sempre esaltarsi quando le condizioni della pista sono estreme. “So di dover ripartire, migliorare e fare progressi“, ha ammesso il pilota Ducati nel giovedì di conferenza stampa.

Bagnaia ritrova serenità in famiglia

Pecco Bagnaia (foto Ansa)

A pesare sul morale dell’allievo della VR46 Academy non sono solo i risultati dei primi due Gran Premi, ma anche le critiche piovute sui social nei suoi confronti. Alla vigilia del Mondiale era indicato come il grande favorito, forte dei quattro successi nelle ultime sei gare del campionato 2021, ma finora i risultati dicono tutto il contrario. Ritornato in Italia dall’Indonesia Pecco Bagnaia si è immerso negli affetti familiari e ha sfogato tutto con gli allenamenti in palestra e in pista con gli amici dell’Accademia di Valentino Rossi.

Suo padre Pietro Bagnaia si è detto quasi stupito dal fatto che suo figlio fosse toccato dalle critiche. “Io considero i social il neolitico, neppure la preistoria, dove la comunicazione è libera e senza filtri“, spiega a ‘La Gazzetta dello Sport’. “Gli ho ricordato che lui deve mettere conto solo a se stesso della sua vita. E ora che è diventato famoso e amico di Valentino, deve fare i conti anche con tutti quelli che odiavano Rossi. Sono pochi anche se rumorosi“.

In questi giorni al fianco di Pecco c’è stata la sua dolce metà Domizia: “Ho passato tanto tempo con Domizia e Tango (il suo bassotto, n.d.r.), avevo bisogno di serenità – ammette il piemontese -. E Domizia, così come le persone che mi vogliono bene, è molto brava a darmela. Siamo stati molto bene in questi giorni“.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Vespa 400, l’incredibile collaborazione Piaggio/Fiat: dimenticate il solito scooter

Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…

37 minuti ago

Fiat Downtown, il clone in miniatura della Multipla che piace a tutti, ed è anche 3 posti

La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…

3 ore ago

2mila km con un litro di benzina: il sogno di ogni automobilista diventa realtà grazie a un gruppo di italiani

Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…

5 ore ago

Auto nuova a meno di 10mila euro: questo modello a 5 porte sta facendo impazzire tutti

Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…

6 ore ago

Altro che Dacia, questo è il suv di lusso da comprare oggi nuovo con meno di 20mila euro

Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…

8 ore ago

Assicurazione auto: sai quanto guadagna il tuo assicuratore sulle polizze? La cifra è incredibile

Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…

9 ore ago