Una Fiat Panda di vecchia generazione è la protagonista di un video che la vede in azione su strade tortuose. Che potenza, il video.
La Fiat Panda è uno dei modelli più importanti dell’automobilismo italiano, capace di riscuotere un grande successo sin dal suo primo debutto sul mercato in virtù delle sue caratteristiche di utilitaria comoda e versatile.
Negli anni, si sono succedute una miriade di versioni e di restyling, ma senza mai perdere la sua identità di citycar alla portata di tutti, rendendola ancora oggi un modello apprezzatissimo dagli automobilisti in Italia e all’estero.
Parallelamente, però, i più appassionati, sia professionisti titolari di autofficine che semplici fan di motori, si sono divertiti a modificarla, realizzando le loro personali reinterpretazioni. C’è chi è intervenuto soltanto nell’estetica, chi nella parte tecnica e chi si è concentrato in entrambi gli aspetti. A quest’ultimo proposito, vale la pena celebrare una Fiat Panda estrema, ribattezzata Proto, protagonista di un video che la vede in azione in occasione di una gara svoltasi sulle strade tortuose delle colline modenesi.
Fiat Panda Proto in azione: il video
Nello specifico, questa Panda presenta modifiche che la stravolgono completamente. Partendo dagli esterni, essa possiede nuovi paraurti all’anteriore e al posteriore, passaruota e fiancate maggiorate per contenere penumatici più larghi da corsa e un assetto parecchio ribassato per massimizzarne le prestazioni.
Poi, ci sono gli interventi tecnici, che hanno interessato in particolar modo il suo motore Fire da 1,2 litri. Nella sua configurazione standard, questo propulsore era in grado di erogare circa 80 cv di potenza, mentre dopo esser stato modificato ne sprigiona ben 190. Insomma, un bel salto in avanti quanto a performance, trasformandosi da semplice utilitaria ad un’Auto da corsa a tutti gli effetti.
In un video condiviso da Italiansupercarvideo, è quindi possibile vederla all’opera ammirandone le varie modifiche che presenta, nonché le prestazioni che è in grado di fornire su un tracciato impegnativo come questo predisposto per l’evento.
In quest’occasione, riprese esterne si alternano ad inquadrature on board, dando quasi l’opportunità di vivere l’esperienza di guida, particolarmente adrenalinica, in prima persona. Inoltre, vale la pena sottolineare i passaggi nelle diverse curve che si susseguono, sempre affrontate al massimo della velocità da questa Panda particolarmente estrema.