Eventi

Auto Storiche, torna l’evento Aci a Monza: il programma del 3 aprile

La festa delle auto storiche all’Autodromo Nazionale Monza con ACI Storico FestivalTurni di track day, raduni, parate e premiazioni

L’appuntamento è per domenica ed è uno dei più attesi in assoluto. L’Autodromo Nazionale di Monza apre le porte all’Aci Storico Festival. Un grande ritorno dopo la prima (fortunatissima) edizione dello scorso anno. Si tratta di un evento per appassionati di vetture storiche, ideato da Aci Storico in collaborazione con Automobile Club Milano, il Registro Italiano Alfa Romeo e la Scuderia del Portello.

Auto Storiche, a Monza la sfilata su pista per il Festival Aci (press)

I soci avranno la possibilità di vivere una domenica da ricordare, all’insegna di parate, giri liberi in pista, talk e premiazioni. Il circuito stradale sarà aperto dalle 9:30 con nove sessioni di track day (che dureranno 25 minuti ciascuna) suddivise tra mattina e pomeriggio. I partecipanti potranno cimentarsi con i rettilinei e le curve della pista di Monza, con le proprie vetture storiche, anche in versione racing. Il paddock diventerà un’esposizione a cielo aperto dei modelli più significativi e belli. Questi potranno successivamente partecipare alle parate lungo la pista di F1 e l’Anello di Alta Velocità. Le iniziative previste per questa giornata non si fermeranno qui: oltre alle attività sul tracciato, il programma comprenderà anche talk show, dibattiti e presentazioni nella Sala Stampa Tazio Nuvolari.

Club Storico Aci, torna l’atteso evento sul circuito di Monza

L’Aci Storico Festival (sito ufficiale)

Con il rinnovato accordo del Club ACI storico con la rivista Youngtimer, alle 15:30 si terrà la tavola rotonda dal titolo “Come Iniziare a Collezionare Youngtimer”. A partire dalle ore 16 verranno premiate le auto che parteciperanno alla giornata. Infine, le amatissime Alfa Romeo storiche diventeranno protagoniste alle 16:30, quando le vetture del celebre marchio automobilistico italiano verranno premiate in occasione dell’Alfa Romeo Special Anniversary 2022.

L’Autodromo di Monza aprirà le porte al pubblico (si entra solo col Green Pass) con il parcheggio a pagamento. L’accesso al paddock sarà riservato solo ai soci Club ACI Storico che si sono già iscritti in questi giorni. Inoltre, sarà aperto anche JustSpeed Monza Karting, la pista di kart nella curva Alboreto, recentemente rinnovata con un lounge bar e ristorante. Per ulteriori informazioni il programma completo, è possibile consultare il sito monzanet.it.

Giovanni Scotto

Recent Posts

Aprilia, Bezzecchi torna a splendere: che rimonta in Texas

Il 'Bez' finalmente è tornato a lottare per le posizioni di vertice: feeling ancora tutto…

5 ore ago

Non lasciare mai più l’auto così: da oggi ti multano, incredibile!

Sapevi che questo comportamento viene sanzionato duramente? Il motivo è sconvolgente.  Un episodio recente a…

7 ore ago

McLaren, Piastri ha le idee molto chiare: “Sono qui per…”

Il giovane pilota australiano ha speso parole al miele per il proprio team, aggiungendo inoltre…

8 ore ago

Quale auto ha la precedenza? Anche i migliori conducenti non sanno chi deve partire prima

Per la serie "incroci impossibili" eccone un altro in cui è davvero difficile capire chi…

10 ore ago

“Senza Verstappen sarebbe nell’anonimato”: stoccata alla Red Bull

La Red Bull è spesso nell'occhio del ciclone della stampa, la scuderia austriaca subisce delle…

12 ore ago

Ecobonus 2025, i migliori scooter da comprare approfittando degli incentivi

Adesso, è il momento giusto per comprare un due ruote: corri ad approfittare della grande…

14 ore ago