SuperBike

Jonathan Rea e Kawasaki: il futuro insieme resta incerto

Jonathan Rea lotterà per il 7° titolo nel mondiale SBK, ma il rinnovo di contratto con Kawasaki non sembra così scontato.

Durante i test invernali Superbike il team Kawasaki non ha rivoluzionato la nuova ZX-10RR, lavorando su alcuni dettagli della Ninja. Nei confronti diretti con la Yamaha, Toprak Razgatlioglu sembra conservare qualcosa in più, ma saranno i risultati delle prime gare a dare un’idea più chiara degli equilibri in pista. Lunedì 4 e martedì 5 aprile si terrà il primo test ufficiale al MotorLand di Aragon, da lì a pochi giorni prenderà il via il campionato.

Jonathan Rea (foto Ansa)

Dal 2015 al 2020 Jonathan Rea ha conquistato sei titoli mondiali, nella scorsa stagione si è visto spodestare dal pilota turco, ma adesso l’obiettivo è riprendersi lo scettro iridato per arrivare a quota 7. Il nordirlandese vuole lasciare un segno indelebile nella storia del WorldSBK e già oggi risulta il più vincente con 112 GP vinti e 215 podi. Per continuare la scia trionfale c’è però bisogno di un ottimo lavoro anche da parte del suo team.

Jonathan Rea e l’incognita sul futuro

Jonathan Rea (foto Ansa)

Il suo contratto è in scadenza a fine anno e ad oggi le parti sembrano lontane dal trovare un accorso. Si attendono prima i risultati e poi si deciderà il da farsi. “Non abbiamo ancora parlato di un continuo“, ha ammesso Jonathan Rea in un’intervista a Speedweek.com. “Neppure io ci ho pensato, ma non sembra che questa sarà la mia ultima stagione“. C’è tutta l’intenzione di continuare, con o senza Kawasaki.

La priorità sarebbe chiudere la sua prestigiosa carriera in KRT, dove in futuro potrebbe anche assumere un ruolo dirigenziale. Ma la firma non appare così scontata e tutto potrebbe dipendere dai primi risultati. “Dipende da molte cose, dalle possibilità. Abbiamo bisogno di una moto competitiva, Kawasaki deve fare un passo avanti. Cercheremo di trovare un accordo, amo questa squadra, è come la mia famiglia…La cosa più semplice sarebbe continuare a lavorare insieme“.

Le intenzioni di proseguire insieme sono chiare, ma tutto potrebbe accadere, anche perché Jonathan Rea ha un ingaggio piuttosto elevato che poche altre squadre possono permettersi. “Forse non ho avuto nessuna offerta da loro. Finora non ho neanche discusso con il mio manager di altre opzioni. Per adesso preferisco pensare alla mia prestazione in modo da poter dare il massimo nelle prime gare“.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Fiat Downtown, il clone in miniatura della Multipla che piace a tutti, ed è anche 3 posti

La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…

2 ore ago

2mila km con un litro di benzina: il sogno di ogni automobilista diventa realtà grazie a un gruppo di italiani

Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…

4 ore ago

Auto nuova a meno di 10mila euro: questo modello a 5 porte sta facendo impazzire tutti

Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…

5 ore ago

Altro che Dacia, questo è il suv di lusso da comprare oggi nuovo con meno di 20mila euro

Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…

7 ore ago

Assicurazione auto: sai quanto guadagna il tuo assicuratore sulle polizze? La cifra è incredibile

Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…

8 ore ago

Altro che Rolex, investi in queste auto d’epoca che (ancora per poco) le paghi 1.000 euro, ma sono destinate a salire

Ma quali orologi di lusso, investi piuttosto in una di queste vetture. Il guadagno non è garantito ma è estremamente…

10 ore ago