La F1 ha comunicato l’ingresso di un nuovo appuntamento nel calendario del prossimo campionato: Las Vegas.
La Formula 1 nel 2023 ospiterà un nuovo gran premio. Le parole del presidente e CEO Stefano Domenicali sulla possibilità di introdurre un nuovo evento hanno trovato seguito nell’annuncio fatto in queste ore.
È ufficiale che dal prossimo Mondiale ci sarà anche Las Vegas nel calendario. Diventeranno tre i GP negli Stati Uniti in programma, dato che già quest’anno alla tappa di Austin si aggiunge quella a Miami. La scelta di Liberty Media, società americana che gestisce il Circus, di puntare sul mercato USA è evidente.
Non sarà un debutto assoluto per la famosa città dello stato del Nevada, che ha già ospitato la F1 nel 1981 e nel 1982. L’ultima edizione dell’appuntamento vide trionfare Michele Alboreto al volante della Tyrrell Ford.
L’annuncio del Gran Premio di Las Vegas non rappresenta una sorpresa, dato che ormai da tempo se ne parlava. Negli ultimi giorni erano trapelate ulteriori conferme e si trattava solamente di attendere il comunicato, arrivato finalmente.
Il circuito si svilupperà sulla celebre Strip della città, attraversando hotel e casinò. Sarà lungo 6,142 chilometri e sono previste 14 curve. Ci saranno tre rettilinei, una sequenza di curve ad alta velocità e una sezione di chicane. Sarà possibile raggiungere una velocità massima di 342 km/h.
La gara si disputerà nel novembre 2023 di sabato e in notturna (ore 22), i piloti effettueranno 50 giri totali. C’è grande entusiasmo nell’ambiente della Formula 1 per il fatto di correre in un luogo così celebre e in una cornice così spettacolare.
Domenicali da presidente e CEO della F1 ha voluto fortemente che il campionato tornasse nello stato del Nevada: “Si tratta di un momento incredibile che dimostra l’appeal e la crescita di questo sport. Las Vegas è conosciuta in tutto il mondo. Non c’è luogo migliore della capitale dell’intrattenimento per correre”.
Liberty Media ha parlato per bocca del proprio CEO Greg Maffei, confermando la felicità di aver aggiunto Las Vegas al calendario dopo aver già introdotto un’altra città illustre come Miami: “C’è il connubio perfetto tra spor e glamour, non potremmo essere più entusiasti. Las Vegas poterà il potenziale della F1 a un livello superiore”.
L'affidabilità è un elemento fondamentale nella scelta di un’automobile. I consumatori si aspettano che il…
Quando si parla di moto divenute leggendarie grazie al grande schermo, la moto utilizzata da…
Ritrovata in un fienile quella che è considerata l'automobile più rara del mondo: una vera…
Toto Wolff è famoso come team principal della Mercedes in F1: di recente ha preso…
Vera e propria strage di multe per gli italiani d'ora in avanti. Ecco il nuovo…
Adriano Celentano, il "Molleggiato", è uno degli artisti più iconici della storia italiana, celebre non…