Nuova Lancia: indiscrezioni sul nuovo modello. Sarà prodotto a Melfi. La futura macchina della casa italiana sarà la prossima ammiraglia
Si parla da anni, ormai, del rilancio del marchio Lancia. Ad oggi, la prestigiosa casa italiana ha in listino un solo modello, la Lancia Ypsilon, che rimane comunque in cima alle classifiche di gradimento e di vendita nonostante non sia più un modello recente.
Anche per questo l’attesa dei “fan” del marchio aspettano da tempo il rilancio e l’uscita di altre vetture. La casa automobilistica piemontese ha sempre “promesso” di tornare presto sul mercato, e finalmente sembrano essere maturati i tempi giusti. E’ in arrivo, infatti, un nuovo modello. Sarà automaticamente la “regina” e ammiraglia del marchio e arriverà sul mercato nel 2026. Ad annunciare l’attesa svolta è stato il Ceo di Lancia, Luca Napolitano, che nel corso di un’intervista ad Automotive News ha citato anche interessanti caratteristiche sul modello in arrivo.
Lancia, arrivano conferme sul nuovo modello: le prime caratteristiche
Si tratta di un crossover elettrico che si collocherà nel segmento C. Il suo nome sarà “Aurelia”, che riprenderà uno dei modelli più famosi della Lancia. La nuova vettura sarà costruita in Italia, nello stabilimento di Melfi, assieme a un modello “DS” che sarà di fatto la sua “gemella” francese e che ha un nome in codice di D74. Dovrebbe essere l’erede della DS7 Crossback. La nuova Aurelia sarà realizzata su piattaforma Stla Medium, e sarà soltanto in versione elettrica pura.
Monterà batterie che vanno dagli 87 ai 104 kWh, con un’autonomia che dovrebbe toccare i 700 km con una ricarica completa. Il Ceo Napolitano aveva già confermato in precedenza che la nuova Aurelia sarebbe stata la nuova ammiraglia, andandosi a collocare nel segmento di mercato ad oggi più attivo. La Lancia Aurelia è (assieme alla Delta) l’autovettura simbolo della Lancia. Auto iconica, prodotta dal 1950 al 1958. Oltre a un enorme successo in termini di vendite si è distinta nel mondo delle corse e dell’arte, diventando una vera e propria icona di arte stile italiano.