L’Alfa Romeo 155 è ancora in vendita: tanti i modelli e le versioni disponibili, vi sono vere e proprie occasioni a prezzi modici
Una berlina di segmento D l’Alfa Romeo 155, che rispecchiava – ma ancora tutt’oggi – tutto il Dna del marchio italiano che unisce sportività e brio prodotta in poco meno di 200mila esemplari tra il 1992 ed il 1998.
Entrata in produzione al posto della 75 e poi sostituita dalla 156, l’auto aveva trazione anteriore ed era prodotta inizialmente in quattro versioni. Le prime due montavano un propulsore 4 cilindri da 1.8 litri e 2.0 litri in grado di erogare, rispettivamente, 126 e 141 cavalli. Di ben altra portata le altre due versioni; V6 da 2.5 litri e 163 cavalli di potenza e l’immancabile Q4, un bolide da 2.0 cc turbo 16v con 192 cavalli di potenza ed una velocità massima di 225 km/h. Solo un anno dopo arrivarono due versioni a gasolio, la 1.7 e la 2.0 litri.
Linee aggressive, con i fari anteriori piccoli, divisi dalla mascherina con al centro lo scudo classico dell’Alfa Romeo, mentre al posteriore coda massiccia, con i fanali che sono sviluppati in orizzontale e collegati da una striscia piazzata sopra la targa.
Nel restyling del 1994 vi furono piccole modifiche all’interno e nella carrozzeria, con i paraurti maggiorati ed in tanta con la carrozzeria e lo scudo cromato oltre all’ingresso del motore da 1.9 litri a 16 valvole e 150 cavalli di potenza.
Alfa Romeo 155, i modelli ancora in vendita
L’auto, benché sia uscita di produzione da oltre un ventennio, è ancora molato ambita ed apprezzata sul mercato. Ai suoi tempi, peraltro, fu anche protagonista di diverse serie tv; su tutte “Il Commissario Rex“, essendo l’auto che guidava il primo padrone del cane poliziotto, Richard Moser interpretato da Tobias Moretti.
Sul sito specializzato AutoScout24 sono ancora tanti i modelli in vendita. Un modello del 1995, con motore da 1.8 litri e 126 cavalli di potenza è in vendita a 9.900 euro; è un’auto che ha appena 27.550 km percorsi. Molti di meno di un modello del 1997 2.0 16 valvole da 150 cavalli ma anche con 155mila km percorsi.
Vere e proprie auto macina chilometri, come la vettura del 1995 con 116 cavalli di potenza e dal costo di 1.400 euro ma anche con 230mila km all’attivo. Per una vettura del 1997 con 146mila all’attivo e 120 cavalli servono, invece, 2.500 euro.
In vendita anche una versione turbodiesel; è un modello del 1994 con 90 cavalli di potenza e 230mila km percorsi. Il costo? Appena 1.500 euro. Ne servono, invece, 4.000 per un modello del 1996 con 145mila km.
Se la caratteristica principale dei modelli appena visti sono i tanti km percorsi, ve ne sono due sfruttate davvero pochissimo; ci riferiamo ad un modello del 1994, 1.7 litri e 116 cavalli con appena 49.500 km all’attivo in vendita a 5.500 euro ed una versione 1.8 Silverstone del 1994 con 131 cavalli e 20mila km percorsi al prezzo di 5.800 euro.