In una prova fortemente condizionata da pochi ma fondamentali errori, AJ Allmendinger conquista la sua prima vittoria stagionalein Nascar Xfinity
Non sempre vincono i migliori, a volte nemmeno i più veloci. Stavolta alla legge del più forte AJ Allmendinger fa prevalere quella del più scaltro.
D’altronde, anche se questa sul Circuit of the Americas è la sua prima vittoria stagionale, i numeri di AJ Allmendinger in Xfinity sono quelli di un pilota capace di competere per i risultati più importanti, anche per il titolo.
Nascar Xfinity, vittoria di Allmendinger
Ad Allmendinger basta essere al posto giusto nel momento giusto. E il momento che decreta la svolta della gara è quando al 41esimo giro, con cinque tornate ancora da completare,
Ross Chastain, che fino a quel momento aveva quasi completamente dominato la gara, ha commesso un errore estremamente ingenuo andando in testa coda subito dopo una ripartenza.
Ordine d’arrivo e classifica generale
Allmendinger che lo marcava da vicino tenendogli il fiato sul collo aspettando un errore o il momento giusto per tentare un sorpasso, ha immediatamente approfittato della situazione passandolo e gestendo in sicurezza gli ultimi giri per tagliare il traguardo con un vantaggio sostanzialmente comodo, oltre due secondi, su Austin Hill.
Nella fase finale, Allmendinger è stato agevolato oltre che dall’errore di Chastain, anche dalle penalizzazioni inflitte a Jeb Burton e Jeremy Clements, andati oltre il limite della pista, così come dal freno imposto a Cole Custer, protagonista di un modesto eccesso di velocità in regime di gara interrotta.
Allmendinger torna prepotentemente d’attualità anche solo con questa vittoria rispondendo a un periodo non brillantissimo: “Dedico la vittoria soprattutto a mia moglie che sopporta i miei quando le cose non vanno come devono e non fa che sentirsi ripetere quanto io faccia schifo”.
Alle spalle di Allmendinger, 11esima vittoria in carriera e di Hill, secondo, resiste Cole Custer seguito da Noah Gragson e Josh Berry.
Allmendinger ora è secondo in classifica generale a distanza di un solo punto da Gragson. I due sabato prossimo a Richmond si giocheranno anche il Dash4Cash, ricco bonus in denaro che vede in lizza anche Hill e Sam Mayer.