Una Mercedes in grande difficoltà nelle prime due uscite stagionali, Toto Wolff prova a dare una spiegazione: “Abbiamo bisogno di farlo”
Un GP di Arabia Saudita che ha confermato le difficoltà della Mercedes. Lewis Hamilton, dopo l’eliminazione dal Q1 nelle Qualifiche, ha concluso al decimo posto. Meglio di lui ha fatto George Russell, quinto e mai in lotta per le posizioni di vertice.
Le frecce d’argento non vanno o almeno non hanno un livello di competitività pari a quello di Ferrari e Red Bull. Un problema evidente con la W13 che sembra non funzionare. Dalla scuderia tedesca ci si aspettava il tocco ‘magico’ con le modifiche alla vettura fatte tra i due test prestagionali che avrebbero dovuto segnare uno spartiacque. Così non è stato e, almeno per il momento, la Mercedes sembra essere alle spalle delle due principali rivali.
Una situazione a cui non sono abituati visto che da anni sono la squadra da battere. Di lavoro da fare ce n’è parecchio e, considerato quanto siano importanti gli sviluppi quest’anno, potrebbe anche ribaltare la situazione. Intanto per Toto Wolff non può che essere scontento di quel che è successo nelle prime due gare. Il gap con le Ferrari e le Red Bull è troppo elevato.
Mercedes, Toto Wolff: “Non è solo questione di power unit”
A margine delle Qualifiche del sabato, il team principal della Mercedes Toto Wolff ha provato ad analizzare il momento della Mercedes: “C’è un secondo di differenza e non può essere soltanto questione di power unit. E’ anche una questione di drag. Analizzando le qualifiche possiamo vedere a cosa è dovuto questo gap“.
Parlando a ‘Sky Sports Uk’ il manager ha continuato: “In questo momento siamo nella terra di nessuno. Siamo nello spazio tra i due team migliori e gli altri“. Una situazione alla quale la Mercedes non era abituata e che ora vuole risolvere in qualche modo.
In conclusione, Wolff indica qual è la strada da percorrere per rimettere nella giusta careggiata la stagione: “Abbiamo bisogno di raggiungere le due squadre migliori, soprattutto la Ferrari“. La sfida è lanciata, dalle parti di Barkley non sono abituati ad essere fuori dalla lotta per il vertice e vogliono tornarci il prima possibile. Ferrari e Red Bull sono avvisate.