La Classifica del Mondiale piloti di Formula 1 dopo il GP d’Arabia Saudita disputato sul circuito di Jeddah, seconda tappa della stagione.
Gara ricca di colpi di scena sul circuito di Jeddah, teatro del Gran Premio d’Arabia Saudita. Tanti gli imprevisti che hanno costretto al ritiro vari piloti. Prima l’incidente di Latifi e l’ingresso della safety car, poi i problemi, tutti giunti negli stessi frangenti di gara, ad Alonso, Ricciardo e Bottas.
Ma i veri protagonisti sono stati Charles Leclerc e Max Verstappen, autori di una sfida a cardiopalma nelle fasi conclusive del GP. Alla fine è stato proprio il pilota della Red Bull a spuntarla al termine di un duello senza esclusioni di colpi, tornando così in lotta in classifica generale con i primi 25 punti conquistati.
Il monegasco, dal canto suo, può ritenersi soddisfatto. Grazie al secondo posto e al punto addizionale del giro veloce della gara, allunga sugli inseguitori con 45 punti. Dietro di lui, Carlos Sainz, terzo sul podio, consolidando la prima posizione della Ferrari in classifica costruttori.
Quarto Sergio Perez che dopo una partenza brillante non è riuscito a mantenere la prima posizione. Ad ogni modo, lui e Verstappen regalano un buon bottino per la scuderia di Milton Keynes.
Quinta posizione per George Russell, mai veramente un pericolo per i primi quattro. Di più, non poteva fare, anche se ha conquistato punti importanti in ottica classifica per sé e per la Mercedes. Bene anche Esteban Ocon, che ha chiuso al sesto posto, seguito da Lando Norris – per la prima volta a punti – e Pierre Gasly.
Completano la top ten Kevin Magnussen sulla Haas, tornata competitiva, e il pilota della Mercedes Lewis Hamilton, rispettivamente nono e decimo. In particolare, il sette volte iridato è stato autore di una buona rimonta, che gli ha permesso di salvare il salvabile conquistando un punticino che potrebbe risultare utile per il campionato al termine della stagione.
Formula 1: la classifica piloti del Mondiale 2022
1 Charles Leclerc Ferrari 45
2 Carlos Sainz Ferrari 33
3 Max Verstappen Red Bull 25
4 George Russell Mercedes 22
5 Lewis Hamilton Mercedes 16
6 Esteban Ocon Alpine 14
7 Sergio Perez Red Bull 12
8 Kevin Magnussen Haas 12
9 Valtteri Bottas Alfa Romeo 8
10 Lando Norris McLaren 6