Auto

Hopper, l’ibrido tra Auto e Bici: la caratteristica innovativa del mezzo – Foto

In Germania debutta la Hopper, lo speciale veicolo a 3 ruote per la città. Può ospitare tre persone e garantisce fino a 120 km di autonomia

Una piccola auto, o una bici? Forse tutte e due allo stesso tempo. Si chiama Hopper ed è l’originale creazione che arriva dalla Germania, che fonde il concetto di bici elettrica con quello di una micro-automobile. Il tutto all’insegna della sostenibilità e della mobilità completamente elettrica.

Auto e bici si fondono in Hopper: l’originale creazione per la mobilità green (sito ufficiale)

Si tratta di un piccolo veicolo a tre ruote, dotato di motore elettrico. Viene prodotto dalla società tedesca Hopper Mobility e primi esemplari sono già in vendita in patria e saranno disponibili a partire da ottobre. Non è stato comunicato se un giorno la vendità sarà allargata anche in altri paesi. Le dimensioni sono minuscole, visto che la carrozzeria è lunga soltanto 2.88 metri ed è larga 88 centimetri. Questo piccolo veicolo può ospitare tre persone, e ha anche un vano bagagli piuttosto generoso, di 220 litri. Il mezzo è formata da due ruote anteriori e una posteriore. Di fatto si classifica come una bici elettrica a tre ruote, ma carrozzata.

Auto e bici si fondono in Hopper: autonomia e caratteristiche principali

La ruota di dietro può sterzare di 90 gradi, con un raggio di circa due metri. E’ dotata di una piccola batteria, che si può rimuovere e caricare nella corrente di casa, proprio come avviene per le biciclette. La potenza continua è di 250 kW e la velocità massima della bibicletta è di 25 km/h. L’autonomia di marcia prevista è tra i 60 e i 120 km. Nel tetto è integrato un pannello solare che immagazzina energia e che può dare circa 5 km di autonomia per ogni ora di “ricarica” solare. Il progetto è nato nel 2019, ma solo un investimento recente ha permesso di mettere finalmente in condizione i creatori di procedere materialmente.

La produzione della Hopper comincerà nel mese di luglio, ma il veicolo è già ordinabile a un prezzo di 6.499 euro. Le prime consegne cominceranno a ottobre. Per quanto riguarda la vendita in serie, si parte nel 2023, ma con una cifra maggiore. La Hopper costerà 7.299 euro. Non è noto se nei piani della società ci sia anche l’esportazione: tuttavia è intuibile che un considerevole successo possa allargare gli orizzonti di questo originale mini veicolo.

Giovanni Scotto

Recent Posts

Michael Schumacher, la notizia è un colpo al cuore: “Sarà devoluto in beneficenza”

Una notizia tocca il cuore dei fans del pilota tedesco e non solo. Lo sta…

54 minuti ago

Da quest’anno le ibride plug-in inquineranno tre volte di più: ecco perché

Le automobili ibride consumano ed inquinano più del previsto. Le indagini rivelano una realtà abbastanza…

11 ore ago

Assicurazione Auto, chiusura per 4 siti truffa: di quali si tratta

Allarme rosso per questa truffa. Ne hanno scoperti quattro ma potresti finire comunque su uno…

16 ore ago

Con l’Assegno di Inclusione si può pagare una multa? Limiti e condizioni

Puoi pagare una multa con questo sussidio? Andiamo a vedere con calma perché è possibile...o…

19 ore ago

Lancia Ypsilon affossa Audi A1: è davvero successo l’impensabile

Lancia contro Audi, nuovo atto: la casa italiana dopo anni si prende una bella rivincita…

22 ore ago

Stellantis, attacco dei dipendenti di Melfi: “Ecco cosa ci stanno facendo” | Oscura verità

Notizie da brividi dai lavoratori di Melfi, un grave attacco. Ecco cosa hanno detto alcuni…

23 ore ago