Auto

Opel Rocks-e Kargo, la microcar adatta per le consegne: design e autonomia

Opel aggiunge in gamma la Rocks-e Kargo: la nuova versione per le consegne e adatta per i professionisti dei trasporti.

Si chiama Opel Rocks-e Kargo, la nuova versione della microcar elettrica della Casa tedesca. Nonostante le dimensioni ridotte, mantenute intatte, il marchio ha sviluppato questo modello rendendola adatta per le consegne in città.

(Opel media press)

Poche le modifiche rispetto al modello di serie, se non quelle necessarie per questo scopo. Ad esempio, al posto del sedile per il passeggero, la versione Kargo ha un vano di carico modulare, separato dalla postazione di guida da una parete verticale. In questo modo, specifica Opel, il conducente mantiene lo stesso comfort del modello standard e può accedere allo spazio di fianco dalla portiera lato passeggero o direttamente dal proprio sedile.

Insomma, il veicolo adatto per consegnare pacchi, pizze, medicinali e altro ancora in città, diventando il primo SUM (Sustainable Urban Mobility) del brand tedesco. In una prima fase, il modello sarà ordinabile in Germania e nei Paesi Bassi, mentre nei prossimi messi farà il suo ingresso nei mercati di altri Paesi.

Opel Rocks-e Kargo, le caratteristiche della minicar per le consegne

(Opel media press)

Come anticipato, le dimensioni rimangono le stesse: 2,41 metri in lunghezza, 1,39 in larghezza e 1,52 in altezza. Il volume di carico flessibile supera i 400 litri, mentre la portata è di 140 kg. Il diametro di volta è di soli 7,20 metri, permettendo al veicolo di districarsi anche sulle strade più strette.

C’è poi una copertura orizzontale sopra il vano di carico che può essere comodamente sollevata per prelevare i pacchi da consegnare. La stessa copertura può portare fino a 40 kg di peso e può essere utilizzata altresì come scrivania dove riporre i propri oggetti personali. Nella zona posteriore, si trova un altro vano portaoggetti.

Per aumentare la flessibilità del vano di carico, si può togliere completamente la copertura e riporla dietro il sedile del conducente. In questo modo, si possono trasportare oggetti lunghi fino a 1,20 metri.

Il motore è quello standard, da 6 kW (8 cv) di potenza continua, con una massima di 9 kW (12 cv) in fase di accelerazione. La batteria ha una capacità di 5,5 kWh e garantisce un’autonomia di 75 km dopo una ricarica completa della durata di 4 ore circa. Presente anche il nuovo Opel Vizor, su una livrea bicolore dell’anteriore e del posteriore. Infine, i fari e le frecce sono a Led di serie.

(Opel media press)
Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Vespa 400, l’incredibile collaborazione Piaggio/Fiat: dimenticate il solito scooter

Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…

10 ore ago

Fiat Downtown, il clone in miniatura della Multipla che piace a tutti, ed è anche 3 posti

La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…

13 ore ago

2mila km con un litro di benzina: il sogno di ogni automobilista diventa realtà grazie a un gruppo di italiani

Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…

14 ore ago

Auto nuova a meno di 10mila euro: questo modello a 5 porte sta facendo impazzire tutti

Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…

16 ore ago

Altro che Dacia, questo è il suv di lusso da comprare oggi nuovo con meno di 20mila euro

Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…

17 ore ago

Assicurazione auto: sai quanto guadagna il tuo assicuratore sulle polizze? La cifra è incredibile

Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…

19 ore ago