Auto

Parabrezza dell’Auto rotto o scheggiato: la multa è pesante, quanto si paga

Parabrezza scheggiato e rischio multa. Ecco cosa dice la legge. Viaggiare con il vetro anteriore danneggiato potrebbe costarci una sanzione anche piuttosto salata

Il parabrezza della nostra auto rotto o scheggiato rappresenta un pericolo. Sia per una questione di sicurezza, in quanto può rompersi da un momento all’altro con l’auto in marcia, sia per una questione di visibilità. Ma forse non tutti sanno che il parabrezza rotto può essere anche motivo di una fastidiosa sanzione. Questo problema può portare, infatti, a ricevere una multa che può essere anche piuttosto salata. In questo periodo in tv c’è uno spot di una ditta che effettua riparazioni (anche “volanti”) di parabrezza scheggiati raccomandando di intervenire per evitare una multa.

Auto, multa per il parabrezza danneggiato: cosa c’è di vero (Ansa)

Il messaggio può creare un comprensibile allarme, anche perché non tutti sanno che questo rischio esiste davvero. E infatti il messaggio dello spot è assolutamente veritiero. Se a un controllo le forze dell’ordine si accorgono del problema possono intervenire con una immediata sanzione. I rischi di circolare col vetro rotto sono ormai chiariti, ma ce ne sono anche altri. Non sarebbe certo gradevole doversi sobbarcare anche i costi di una multa oltre che della riparazione (o sostituzione) del parabrezza.

Parabrezza rotto o scheggiato, la multa è salata: cosa dice il codice

Il Codice della Strada parla molto chiaramente, e nell’articolo 79 (commi 1 e 4) pone l’obbligo che tutti i mezzi circolino in strada in “massima efficienza”. Questo concetto comprende anche i parabrezza, che rappresentano – secondo la legge – uno dei cardini dell’efficienza perfetta del veicolo. E’ evidente che avere il parabrezza danneggiato rappresenta un pericolo, e di conseguenza compromette la piena efficienza della vettura. Va chiarito che il codice della strada non cita mai le condizioni specifiche del parabrezza, anche se va ricordato l’articolo 237 che spiega come tutti i vetri dell’auto incidano sulla visibilità di chi si trova al volante, e che non devono presentare rotture.

(Ansa)

Ecco perché il concetto potrebbe valere anche per il lunotto posteriore e per lo specchietto retrovisore. La sanzione è piuttosto alta: si va dagli 85 ai 338 euro, con una forbice che oscilla dai 41 ai 169 euro nel caso in cui la contravvenzione viene elevata in autostrada o in strade extra urbane. In questi casi, oltre la sanzione per il parabrezza scheggiato, è previsto anche il decurtamento di due punti dalla patente.

Giovanni Scotto

Recent Posts

Vespa 400, l’incredibile collaborazione Piaggio/Fiat: dimenticate il solito scooter

Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…

12 ore ago

Fiat Downtown, il clone in miniatura della Multipla che piace a tutti, ed è anche 3 posti

La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…

15 ore ago

2mila km con un litro di benzina: il sogno di ogni automobilista diventa realtà grazie a un gruppo di italiani

Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…

16 ore ago

Auto nuova a meno di 10mila euro: questo modello a 5 porte sta facendo impazzire tutti

Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…

18 ore ago

Altro che Dacia, questo è il suv di lusso da comprare oggi nuovo con meno di 20mila euro

Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…

19 ore ago

Assicurazione auto: sai quanto guadagna il tuo assicuratore sulle polizze? La cifra è incredibile

Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…

21 ore ago