Moto GP

Max Biaggi, un premio prestigioso dalla MotoGP: lo riceverà a maggio

Nella stagione 2022 verranno incoronate tre leggende della MotoGP dopo un biennio di attesa: Max Biaggi, Jorge Lorenzo e Hugh Robertson.

La pandemia di Coronavirus ha costretto la Dorna ad abolire alcuni appuntamenti che facevano da cornice ai Gran Premi del Motomondiale, fra cui i galà per nominare le ‘MotoGP Legends‘. Da tempo erano in programma gli ingressi nella Hall of Fame di Max Biaggi, Jorge Lorenzo e Hugh Anderson, posticipati a data da definirsi dopo che la bolla sanitaria ha costretto a ridurre gli ingressi all’interno del paddock.

Max Biaggi (foto Ansa)

Finalmente nel 2022 la situazione sanitaria sembra meno preoccupante, anche se persistono alcune limitazioni. Ma adesso è giunto il momento di coronare questi tre campioni del Motomondiale, a cominciare da Max Biaggi, sei volte campione del mondo, quattro nella classe 250 e due volte nella Superbike. Una premiazione che forse arriva con un po’ di ritardo, ma strameritata per il pilota romano che continua a macinare record di velocità e ad operare nel Motomondiale come proprietario di un team Moto3.

Biaggi e Lorenzo tra le MotoGP Legends

Jorge Lorenzo (foto Ansa)

L’incoronazione a ‘MotoGP Legend’ del Corsaro si terrà in occasione del Gran Premio d’Italia al Mugello. Venerdì 17 maggio si terrà una breve cerimonia sul tracciato toscano alla presenza di amici e ospiti. Ma prima di quel giorno Dorna premierà Jorge Lorenzo, dopo il suo ritiro alla fine del 2019, dopo una stagione alquanto difficile con la Honda. Ma il maiorchino è uno dei più vincenti nella storia del Motomondiale con cinque titoli iridati, tre in classe regina collezionati tutti con la Yamaha.

Di recente Jorge Lorenzo è ritornato nel paddock, ma come commentatore di Dazn e parteciperà in tale veste a sei o sette Gran Premi. Verrà incoronato nella giornata di sabato 30 aprile in occasione del GP di Jerez de la Frontera, cu un circuito che già gli ha dedicato una curva del layout intitolato ad Angel Nieto.

Nel caso di Hugh Robertson, due volte campione del mondo 125cc (1963 e 1965) e due volte iridato nella vecchia classe 50cc (1963 e 1964), la cerimonia si terrà a Phillip Island nel week-end del Gran Premio d’Australia in programma a metà ottobre. I tre nomi vanno ad aggiungersi ad altre ‘MotoGP Legends’ che hanno fatto la storia di questo sport: fra i tanti Giacomo Agostini, Mick Doohan, Wayne Gardner, Mike Hailwood, Angel Nieto, Wayne Rainey, Kevin Schwantz, Casey Stoner, Randy Mamola, Nicky Hayden, Dani Pedrosa.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Vespa 400, l’incredibile collaborazione Piaggio/Fiat: dimenticate il solito scooter

Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…

10 ore ago

Fiat Downtown, il clone in miniatura della Multipla che piace a tutti, ed è anche 3 posti

La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…

12 ore ago

2mila km con un litro di benzina: il sogno di ogni automobilista diventa realtà grazie a un gruppo di italiani

Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…

14 ore ago

Auto nuova a meno di 10mila euro: questo modello a 5 porte sta facendo impazzire tutti

Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…

15 ore ago

Altro che Dacia, questo è il suv di lusso da comprare oggi nuovo con meno di 20mila euro

Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…

17 ore ago

Assicurazione auto: sai quanto guadagna il tuo assicuratore sulle polizze? La cifra è incredibile

Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…

18 ore ago