Moto GP

Max Biaggi, un premio prestigioso dalla MotoGP: lo riceverà a maggio

Nella stagione 2022 verranno incoronate tre leggende della MotoGP dopo un biennio di attesa: Max Biaggi, Jorge Lorenzo e Hugh Robertson.

La pandemia di Coronavirus ha costretto la Dorna ad abolire alcuni appuntamenti che facevano da cornice ai Gran Premi del Motomondiale, fra cui i galà per nominare le ‘MotoGP Legends‘. Da tempo erano in programma gli ingressi nella Hall of Fame di Max Biaggi, Jorge Lorenzo e Hugh Anderson, posticipati a data da definirsi dopo che la bolla sanitaria ha costretto a ridurre gli ingressi all’interno del paddock.

Max Biaggi (foto Ansa)

Finalmente nel 2022 la situazione sanitaria sembra meno preoccupante, anche se persistono alcune limitazioni. Ma adesso è giunto il momento di coronare questi tre campioni del Motomondiale, a cominciare da Max Biaggi, sei volte campione del mondo, quattro nella classe 250 e due volte nella Superbike. Una premiazione che forse arriva con un po’ di ritardo, ma strameritata per il pilota romano che continua a macinare record di velocità e ad operare nel Motomondiale come proprietario di un team Moto3.

Biaggi e Lorenzo tra le MotoGP Legends

Jorge Lorenzo (foto Ansa)

L’incoronazione a ‘MotoGP Legend’ del Corsaro si terrà in occasione del Gran Premio d’Italia al Mugello. Venerdì 17 maggio si terrà una breve cerimonia sul tracciato toscano alla presenza di amici e ospiti. Ma prima di quel giorno Dorna premierà Jorge Lorenzo, dopo il suo ritiro alla fine del 2019, dopo una stagione alquanto difficile con la Honda. Ma il maiorchino è uno dei più vincenti nella storia del Motomondiale con cinque titoli iridati, tre in classe regina collezionati tutti con la Yamaha.

Di recente Jorge Lorenzo è ritornato nel paddock, ma come commentatore di Dazn e parteciperà in tale veste a sei o sette Gran Premi. Verrà incoronato nella giornata di sabato 30 aprile in occasione del GP di Jerez de la Frontera, cu un circuito che già gli ha dedicato una curva del layout intitolato ad Angel Nieto.

Nel caso di Hugh Robertson, due volte campione del mondo 125cc (1963 e 1965) e due volte iridato nella vecchia classe 50cc (1963 e 1964), la cerimonia si terrà a Phillip Island nel week-end del Gran Premio d’Australia in programma a metà ottobre. I tre nomi vanno ad aggiungersi ad altre ‘MotoGP Legends’ che hanno fatto la storia di questo sport: fra i tanti Giacomo Agostini, Mick Doohan, Wayne Gardner, Mike Hailwood, Angel Nieto, Wayne Rainey, Kevin Schwantz, Casey Stoner, Randy Mamola, Nicky Hayden, Dani Pedrosa.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Se desideri una Jeep ora è il momento di comprarla: ad aprile questo modello costa molto meno

Evita di aspettare oltre, se vuoi una Jeep, non esitare! Questo è il periodo migliore,…

1 ora ago

Patente digitale App IO, la grande novità: “Accadrà entro il 2030”

Nel giro di pochi anni, funzionerà tutto così. Ecco perché gli italiani sono sconvolti...  In…

6 ore ago

Metalmeccanici, forte aumento in busta paga: come ottenerlo

Buone notizie sul fronte del lavoro. Chi fa questa professione avrà diritto ad una grande…

9 ore ago

F1, Verstappen punge la McLaren: che stoccata!

Max Verstappen stuzzica la McLaren dopo il trionfo in Giappone: bordata pesantissima a Norris e…

11 ore ago

Ford, il CEO Farley: “Abbiamo smontato le BYD e…”, la scoperta che affossa il marchio cinese

Nuova rivalità in vista sul panorama dell'automotive? Le parole del CEO non lasciano spazio ad…

12 ore ago

F1, i record che fanno vergognare tutti: nessuno vuole finire in questo elenco

Non tutti i record di Formula Uno sono così lusinghieri da ottenere: queste squadre, queste…

13 ore ago