Vettel positivo al Covid, scelto il sostituto per il GP del Bahrain

Sebastian Vettel positivo al Covid: salta il Gp del Bahrain, arriva l’annuncio. Sarà sostituito da Hulkenberg, che guiderà l’Aston Martin

Niente GP del Bahrain per Sebastian Vettel, che è risultato positivo al Covid e salterà la gara d’esordio del Mondiale di Formula 1, prevista domenica. L’annuncio è arrivato direttamente dalla Aston Martin, che ha ufficializzato il contagio del pilota tedesco. Domani inizieranno le prove libere, ed evidentemente non ci sono margini per pensare a una negativizzazione lampo e quindi un recupero in tempo per domenica.

Vettel positivo al Covid, scelto il sostituto per il GP del Bahrain
Vettel positivo al Covid, scelto il sostituto per il GP del Bahrain (Ansa)

Ecco perché l’Aston Martin ha già annunciato chi sarà il suo sostituto: si tratta de pilota di riserva del team, Nico Hulkenberg, che per la terza volta in due anni sostituirà uno dei “titolari” in quanto positivi. Sembrava che fosse arrivata una tregua in vista dell’inizio del prossimo Mondiale, ma evidentemente il virus continuerà a condizionare anche questa stagione di Formula 1. Quello di Vettel non è il primo caso di positività in questo 2022. La scorsa settimana era emersa quella di Ricciardo, che ha saltato gli ultimi test ufficiali, ma che da mercoledì scorso è tornato negativo e quindi prenderà parte regolarmente alle prove e poi alla gara.

Vettel positivo al Covid, salta il primo GP in Bahrain

Sebastian Vettel
Sebastian Vettel (Ansa Foto)

Per quanto riguarda Vettel, quattro volte campione del mondo ed ex Ferrari, uno stop inaspettato e amaro. Si era destreggiato bene nei test ufficiali e c’erano premesse per un primo week end stagionale positivo.  Nico Hulkenberg è il terzo pilota del team di Stroll, che ad esso affianca anche il figlio Lance. Il sostituto di Vettel non ha preso parte ai test in Bahrain, ma essendo un pilota in organico al team è pronto e conosce i dettagli e le caratteristiche della macchina.

La sua storia è curiosa: nel 2019 aveva lasciato la Formula 1, salvo poi tornare perché richiesto proprio a causa delle problematiche legate al Covid. Poi si è sistemato alla Aston Martin. Nel 2020 fu chiamato a sostituire Perez, e divenne il terzo pilota della scuderia. Dopo poco tempo si trovò a rimpiazzare anche Stroll, pure lui contagiato dal Covid.

Change privacy settings
×