Moto

KTM 790 Duke, il nuovo modello: dotazioni, consumi e motore

La Casa di Mattighofen ha annunciato l’arrivo della nuova KTM 790 Duke, che presenta vari aggiornamenti. Le caratteristiche del modello.

Torna sul mercato delle due ruote la KTM 790 Duke, che fin dal suo debutto nel 2017 ha ottenuto un grande successo nella categoria delle naked di media cilindrata, con oltre 29.000 unità vendute a livello globale.

(KTM media press)

Reintrodotto in gamma per colmare il divario tra le Duke 390 e 890, il nuovo modello presenta vari aggiornamenti, che la rendono una Moto all’avanguardia e moderna sia sotto il profilo tecnico che estetico.

Da sottolineare, è il lavoro svolto dagli ingegneri austriaci su maneggevolezza e agilità di guida, ottenute grazie alle sospensioni WP Apex. Altro aspetto curato in casa KTM è altresì quello dei consumi, ridotti fino a 4,4 litri per 100 km.

KTM 790 Duke, le caratteristiche del nuovo modello

(KTM media press)

Quanto a design, la nuova KTM 790 Duke può essere scelta in due nuove colorazioni: una caratterizzata dal classico schema cromatico arancione del marchio austriaco, l’altra, invece, è una novità assoluta e presenta un motivo grigio e nero mai visto prima per la 790.

In Europa, il modello sarà commercializzato con motore bicilindrico da 95 cv di potenza e 87 Nm di coppia. In più, KTM aggiungerà all’offerta una versione depotenziata da 35 kW per i motociclisti muniti di patente A2. Al contrario, nel resto del mondo sarà proposta nella sua variante a potenza piena, di 105 cv.

Tre sono le modalità di guida (Rain, Street e Sport), attraverso i quali il pilota può facilmente personalizzare il controllo di trazione e la risposta dell’acceleratore in base alle condizioni di guida. Non manca, poi, un ampio pacchetto di dotazioni di serie, che include controllo di trazione sensibile all’angolo di piega, cornering ABS con modalità Supermoto, 3 modalità di guida per motore e controllo di trazione, display TFT a colori da 5 pollici e luci di bordo a Led.

Inoltre, sono disponibili vari optional che elevano il livello tecnico della 790: Quickshifter+ per cambiare e scalare marcia senza frizione, regolazione della coppia in fase di rilascio, riding mode da pista Track, cruise control, sistema di controllo della pressione degli pneumatici e KTM My Ride, per visualizzare le telefonate in ingresso o ascoltare la musica.

Il debutto in Italia del nuovo modello è previsto per giugno 2022. Il prezzo di vendita, invece, specifica KTM, è ancora in fase di definizione.

(KTM media press)
Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Vespa 400, l’incredibile collaborazione Piaggio/Fiat: dimenticate il solito scooter

Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…

10 ore ago

Fiat Downtown, il clone in miniatura della Multipla che piace a tutti, ed è anche 3 posti

La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…

12 ore ago

2mila km con un litro di benzina: il sogno di ogni automobilista diventa realtà grazie a un gruppo di italiani

Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…

14 ore ago

Auto nuova a meno di 10mila euro: questo modello a 5 porte sta facendo impazzire tutti

Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…

15 ore ago

Altro che Dacia, questo è il suv di lusso da comprare oggi nuovo con meno di 20mila euro

Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…

17 ore ago

Assicurazione auto: sai quanto guadagna il tuo assicuratore sulle polizze? La cifra è incredibile

Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…

18 ore ago