La Honda prepara il ritorno nel mercato europeo della ST125 DAX. Le caratteristiche della nuova mini-bike.
Torna in Europa la Honda ST125 DAX dopo 41 anni di assenza, con una nuova edizione che ricalca lo stile dei modelli passati, ma caratterizzati da un design rinnovato e aggiornamenti tecnici all’avanguardia.
Lo stesso modello, dal nome – DAX – ispirato al Dachsund, il bassotto tedesco dalle zampe corte e dal corpo allungato, ripropone l’ormai iconico telaio a T in acciaio stampato, capace di offrire una guida agile e una robustezza tale da poter viaggiare in due. Ha un’altezza di 775 mm e un peso con il pieno di benzina di 107 kg.
Il modello presenta uno stile particolarmente vintage, grazie ad alcuni elementi che ne impreziosiscono il design. Tra questi, troviamo una doppia sella, un manubrio cromato in posizione rialzata e uno scarico ispirato alle dirt-bike degli anni Settanta con paracalore forato e cromato. Al centro del telaio, una striscia nera che riporta l’originale scritta “Dax”, posto di fianco al tradizionale logo dell’Ala che identifica la Casa giapponese sin dalla sua fondazione. Completa il look della Moto l’immagine stilizzata di un bassotto su sfondo di una particolare tonalità di rosso, l’unico disponibile in Italia per la livrea.
Honda ST125 DAX, le caratteristiche della mini-bike
All’anteriore, la ST125 DAX presenta un parafango cromato posizionato sotto il caratteristico faro circolare, composto a sua volta da Led rotondi, mentre le luci posteriori, anch’esse a Led, richiamano le linee di quelle anteriori. Gli indicatori direzionali, che svolgono anche la funzione di luci di posizione, si trovano tra gli anabbaglianti e gli abbagliati. Come quadro strumenti, il modello offre un display LCD, sempre rotonda, retroilluminato.
Previsti di serie anche una maniglia cromata per il sostegno del passeggero, un carter a protezione della catena e cerchi di colore nero da 12 pollici. Come optional, invece, sono disponibili portapacchi posteriore e manopole riscaldabili.
Quanto a ciclistica, il modello propone una forcella a steli rovesciati da 31 mm e doppi ammortizzatori regolabili. Inoltre, offre un sistema di ABS per la frenata che agisce su pinze idrauliche e dischi del diametro di 220 mm all’anteriore e di 190 mm al posteriore.
Il motore eroga una potenza massima di 9,4 cv a 7.000 giri al minuto e una coppia di 10,8 Nm a 5.000 giri al minuto. Ciò consente alla mini-bike Honda di raggiungere una velocità di crociera di 90 km/h, anche con passeggero a bordo. Il cambio è a 4 rapporti ed è gestito da una frizione centrifuga che entra automaticamente in funzione, a prescindere dalle circostanze di guida. Infine, un pieno, da 3,8 litri, offre un’autonomia di circa 240 km.