Una Renault 4 è in vendita: c’è anche una versione particolare della berlina francese con prezzi decisamente elevati
La Renault 4 è una delle vetture icona del marchio francese, di sicuro un vero e proprio simbolo per la casa della Losanga. Oltre 8 milioni di esemplari prodotti della berlina, in produzione dal 1961 al 1992, sostituita poi dalla Twingo.
In origine il progetto prese vita allo scopo di contrastare il dominio della Citroen 2CV. L’obiettivo era realizzare una berlina che potesse essere ideale e pratica per la città ma anche con una buona capacità di carico, in grado di affrontare qualsiasi condizione climatica e soprattutto dal prezzo di listino basso.
Il motore della prima versione andata in produzione era un 4 cilindri da 600 cc di cilindrata a trazione anteriore, una vera novità per il marchio francese che fin lì aveva utilizzato quella posteriore per i suoi modelli. Bagagliaio ampio e parabrezza piatto, la carrozzeria era molto semplice, con la particolarità delle porte posteriori ben più piccole rispetto a quelle anteriori. L’altezza da terra, 20 cm, consentiva una buona riuscita anche su fondi sconnessi.
Elevata l’abitabilità interna ma anche molto semplice, con due panche a formare i sedili anteriori e posteriori. Nel 1962 arrivò la versione R4 Super con un motore da 845 cc di cilindrata e 30 cavalli, decisamente più potente di quello inizialmente in commercio.
La novità più sostanziale, a livello estetico, si ebbe solo nel 1967, con l’istituzione di una calandra in alluminio e di un nuovo cambio, non più a tre marce ma a quattro. Arrivarono anche la versione torpedo, senza tetto tantomeno portiere, anche in questo caso per fare la concorrenza ad un’altra vettura, la Mehari.
La terza serie arrivò nel 1974, con nuovo frontale, mentre nel 1978 si ebbe un aggiornamento del motore, con un propulsore da 1108 cc di cilindrata e 34 cavalli di potenza, di fatto la versione più potente mai realizzata, in grado di toccare i 120 km/h di velocità massima.
La Renault 4, proprio per la popolarità che ebbe, è ancora possibile acquistarla; tanti i modelli in vendita sul sito di riferimento Autoscout24 dai prezzi più svariati.
Una versione del 1990, alimentata a GPL ed iscritta all’ASI come precisa l’annuncio (il registro delle auto storiche italiano), è in vendita a 3.900 euro; motore da 33 cavalli di potenza, sono ben 169mila i km percorsi.
Più costosa una versione del 1976 con 82.500 km percorsi acquistabile a 4.500 euro, mentre per una Renault 4 TL del 1992 con 34 cavalli di potenza e con 138mila km servono 6.900 euro.
In vendita anche la versione Fourgonette, un modello “allungato” a ricordare un furgone, utile anche per il lavoro; servono 7.700 euro per un modello F4 del 1980 con 128.694 km percorsi e 234 cavalli. Decisamente più costosa un’altra versione fourgonette da 34 cavalli del 1985 e con 95.971 km percorsi per la quale servono ben 19.500 euro.
L’industria automobilistica è un mondo variegato e ricco di soluzioni per ogni gusto, esigenza e…
L'anno 2024 si preannuncia ricco di novità per il mercato delle auto elettriche, con l'arrivo…
Quando si tratta di individuare il proprio mezzo per gli anni successivi, i consumatori iniziano…
Sei da sempre amante dei viaggi on the road? Allora forse avrai valutato di acquistare…
La mobilità sta cambiando, con le auto ibride sempre più spesso protagoniste nelle strade italiane.…
La diffusione dei veicoli elettrici, favorita dalla crescente sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e…