Negli anni, la Vespa è stata riproposta più volte sotto varie edizioni speciali, ma una, in particolare, celebra un anniversario importante.
Dal 1946, Vespa è sinonimo di italianità nel mondo, essendo tra le eccellenze nostrane di maggiore successo. Un’icona intramontabile, che non è mai passata di moda nonostante tutti i cambiamenti culturali che si sono verificati nel corso degli anni. Merito, certamente, della Piaggio e dei suoi collaboratori, che hanno saputo rinnovarla rendendola sempre moderna, ma senza mai tradire l’identità storica del modello.
Inoltre, la stessa Casa di Pontedera ha spesso proposto ai clienti varie edizioni uniche per celebrare eventi o partnership che si sono susseguite negli anni. Una di queste, in particolare, rende omaggio ai 70 anni dello scooter, festeggiati nel 2016.
Al momento del lancio sul mercato, Piaggio offrì lo scooter in allestimento speciale per i modelli Primavera, GTS e PX, caratterizzate tutte da alcune scelte stilistiche esclusive per celebrare l’anniversario. Insomma, si trattava di un’autentica Vespa da collezione, capace di far gola a tutti gli appassionati dell’iconico modello.
Vespa, le caratteristiche dell’edizione per i 70 anni
La Vespa 70° Anniversario fu presentata per la prima volta in occasione di EICMA 2015, il Salone di Milano che si tiene ogni anno, dedicato a tutte le novità a due ruote. L’allestimento celebrativo prevedeva alcune opzioni inedite riservate principalmente ad impreziosirne l’estetica. Nello specifico, il modello si presentava con una livrea di un’esclusiva tonalità di colore chiamata “Azzurro 70“, a cui vi erano stati abbinati una verniciatura speciale per i cerchi delle ruote, il logo dei 70 anni sulle fiancate e la targhetta identificativa posizionata sul controscudo.
Tra gli altri tratti distintivi, la Vespa 70 proponeva di serie anche una sella di colore “testa di moro” con logo “Vespa Settantesimo”, una grafica dedicata e un portapacchi posteriore cromato con borsa dello stesso materiale e colore della seduta.
Tuttavia, la messa in commercio di queste versioni speciali, non fu l’unico progetto per celebrare i 70 anni di storia della Vespa. Infatti, Piaggio offrì a tutti i suoi clienti due iniziative dedicate. Una era la cosiddetta “RottAmiamo Vespa”, che consisteva in una supervalutazione dei modelli dello scooter usati – fino a 700 euro -, senza, però, bisogno di doversene separare al momento del nuovo acquisto.
L’altra, invece, riguardava la possibilità di effettuare una revisione completa e gratuita dello scooter durante la Vespa Week organizzata ad aprile 2016, attraverso il quale era possibile beneficiare di diversi controlli specifici sul proprio veicolo.