Auto

Nissan Qashqai, in arrivo il nuovo modello: ha una novità importante

Si avvicina il debutto in Europa del nuovo Nissan Qashqai, che porterà con sé una novità molto importante. Tutti i dettagli.

Entro l’estate arriverà in Europa il nuovo Nissan Qashqai che presenterà per la prima volta il sistema di propulsione e-Power, inventato e sviluppato interamente dalla Casa giapponese.

(Nissan media press)

Nel dettaglio, questo nuova sistema prevede la presenza di un motore 100% elettrico che attribuisce la trazione al veicolo e un’unità termica che fornisce l’energia necessaria al funzionamento della controparte a zero emissioni. Risultato: l’accelerazione del nuovo Qashqai è quella tipica di un veicolo 100% elettrico, ma senza il bisogno della ricarica.

Tuttavia, anche se quest’anno arriverà il debutto europeo di questo sistema, la tecnologia è presente in Giappone dal 2017, dove ha riscontrato un notevole successo. Da qui, la decisione di esportarla anche nel Vecchio Continente, ma soltanto dopo accurati test volti allo sviluppo di una versione più adatta al diverso tipo di clientela.

Nissan Qashqai con motore e-Power: tutti i dettagli

(Nissan media press)

Nel sistema e-Power, il motore elettrico eroga una potenza di 190 cv e 330 Nm di coppia, garantendo quindi tutti i benefici della guida a zero emissioni pur non essendolo appieno. Contestualmente, il propulsore turbo benzina a tre cilindri da 1,5 litri produce 158 cv, nonché l’energia necessaria ad alimentare la stessa unità elettrica. In nessun caso, però, quest’ultimo contribuisce alla trazione del veicolo.

Il tutto è regolato da una unità di controllo che ottimizza i flussi di energia sulla base di una serie di parametri, che comprende stato di carica della batteria, condizioni di guida e richiesta di forza motrice. Inoltre, la stessa unità massimizza il tempo in cui il motore termico è spento e provvede altresì alla trasformazione dell’energia cinetica della vettura in energia elettrica che ricarica la batteria.

Quest’ultima ha poi la capacità di ricaricarsi automaticamente dalla stessa azione dell’unità a benzina quando l’Auto viaggia a bassa velocità. Una volta carica al massimo, lo stesso tre cilindri si spegne e la macchina continua a procedere spinta soltanto dalla trazione elettrica. Ad alte velocità, invece, le due componenti del power-train agiscono in contemporanea.

Tra le altre caratteristiche di rilievo del sistema e-Power figura il suo Linear Tune, che garantisce una diretta connessione tra numero di giri del motore termico e velocità di marcia, ma anche un’estrema silenziosità del veicolo. Presente, infine, la tecnologia e-Pedal Stop a bordo del nuovo Qashqai, che permette di accelerare e frenare usando il solo pedale dell’acceleratore.

(Nissan media press)
Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Alfa Romeo, questo modello fa impazzire i collezionisti: te la porti a casa con meno di 200 euro, sembra un sogno

Le Alfa Romeo sono modelli molto apprezzati in linea generale, ma questa in particolare è…

1 ora ago

Terence Hill, avete visto con che mostro va in giro l’ex Don Matteo ad 85 anni? Impossibile crederci

Alcune star sembrano non invecchiare mai. Ad oltre ottant'anni, l'attore italiano famoso per i film…

3 ore ago

Alessio Salucci detto “Uccio”: cosa fa l’amico di Valentino Rossi dopo che il “Dottore” è andato in pensione

Che fine ha fatto l'amico del cuore del Dottore dopo il suo ritiro? La risposta potrebbe sorprenderti! …

4 ore ago

Ford, pessime notizie: addio per sempre a quest’auto iconica, non la vedremo più in strada

Pessime notizie per quanto riguarda la Ford e i suoi appassionati. Quest'auto, in effetti, non…

6 ore ago

Michael Schumacher, avete visto dove vive il pilota? Nella casa da sogno c’è una stanza speciale per lui

Il ritiro di Michael Schumacher dalla scena pubblica ha sconvolto tutti. Il pilota ha passato qui, tutti…

7 ore ago

Salvare l’auto dalla grandine: il trucco economico che ti fa dormire tranquillo, addio bozzi sull’auto

La grandine può essere un grande nemico per gli automobilisti, ma esiste una soluzione davvero…

9 ore ago