Auto

Una Fiat 126 con elementi unici all’asta: era di un noto attore

Una Fiat 126 personalizzata appartenuta ad un attore famoso è all’asta su Bring a Trailer. Il ricavato andrà in beneficenza.

Prodotta dal 1972 al 2000, la Fiat 126 presentava alcune caratteristiche innovative e, di volta in volta, si è rinnovata mantenendo intatta la sua identità di utilitaria. Inoltre, fu l’ultima Auto a trazione posteriore commercializzata dalla Casa torinese.

Una Fiat 126 (Ansa Foto)

Perciò, il modello ha segnato un’intera epoca di automobilismo, particolarmente apprezzato non solo in Italia ma anche da collezionisti di tutto il mondo. A quest’ultimo proposito, il premio Oscar Tom Hanks, noto appassionato di automobili, ne possedeva un esemplare personalizzato.

Tuttavia, l’interprete ha deciso di separarsene nei mesi scorsi e adesso la vettura si trova in vendita all’asta su Bring a Trailer. L’intero ricavato andrà in beneficienza, a sostegno della campagna Hidden Heroes – che supporta le famiglie dei veterani di guerra – organizzata dall’organizzazione non-profit di sua proprietà Elizabeth Dole Foundation.

Tom Hanks, le caratteristiche della sua Fiat 126 personalizzata

Tom Hanks (Ansa Foto)

Il modello scelto da Tom Hanks è stato prodotto nel 1974, mentre le personalizzazioni sono state svolte da un’azienda specializzata polacca soltanto nel 2017.

Questa 126 si presenta con una livrea verniciata di bianco e interni customizzati di colore verde. Al posteriore, si trova un motore da 594 cc abbinato ad un cambio manuale a 4 marce. Tra le altre caratteristiche di rilievo ci sono paraurti cromati, prese d’aria del parafango posteriore, fari e fanali posteriori rettangolari montati su alloggiamenti neri, ruote in acciaio da 12 pollici e uno specchietto retrovisore lato guida.

All’interno, invece, si trovano finiture in alluminio e legno, vari badge speciali, sedili anteriori avvolgenti, cinture di sicurezza a tre punti, volante a due razze e persino serrature realizzate con chiavi di una macchina da scrivere. Ci sono anche una ruota di scorta nel bagagliaio posteriore, un cane giocattolo sul lunotto e una citazione di Forrest Gump sulla parte superiore del cruscotto.

Nel 2021 la stessa Fiat ha ricevuto un trattamento di manutenzione che ha incluso sostituzione della batteria e messa a nuovo dell’impianto di alimentazione, dei freni e degli assali. Più recentemente, in vista della vendita, sono stati poi svolti alcuni ritocchi alle luci di emergenza e alle frecce. Ricordiamo, infine, che l’acquisto include anche guanti da guida ed un libretto aggiornato con tutti i lavori svolti sulla vettura.

L’Auto si trova ora in California, con soli 485 km percorsi, ed è pronta ad entrare in possesso di un nuovo proprietario. A tre giorni dal termine dell’asta, le offerte hanno raggiunto la cifra di 57.000 dollari.

Per vedere le foto della Fiat 126 di Tom Hanks all’asta – CLICCA QUI

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Big Mama prende la patente, ma confessa: “Cosa mi sono dovuta scrivere sulle mani”

La cantante e rapper ha preso la patente...ma ha usato un piccolo trucco! Ne è…

3 ore ago

Stellantis offre 100€ al giorno più vitto e alloggio gratis, ma i dipendenti italiani devono trasferirsi qui

I lavoratori di Stellantis hanno una nuova opzione. Ecco cosa dovranno fare.  Le sfide del…

6 ore ago

Addio al pericolo foratura: nuovo pneumatico senza aria sconvolge il mercato

Finalmente, un'azienda europea c'è riuscita. Non ci saranno più problemi con le forature per questi…

7 ore ago

La Guardia di Finanza lo ferma, poi la scoperta: “In auto aveva 410 chili di…” | Denunciato

La Guardia di Finanza non avrebbe mai potuto non notarlo. Aveva un carico troppo vistoso,…

9 ore ago

Prezzo benzina, una situazione simile non si vedeva da 6 mesi ma potrebbe durare molto poco

La lancetta scorre e c'è poco tempo, ecco l'occasione perfetta per fare il pieno. Quanto…

19 ore ago

Svelato il trucco per risparmiare fino a 20€ a pieno: basta farti svuotare il portafogli

Un trucco da poco conto ti permette di risparmiare una cifra incredibile. Fai il pieno…

24 ore ago