Una Fiat 126 personalizzata appartenuta ad un attore famoso è all’asta su Bring a Trailer. Il ricavato andrà in beneficenza.
Prodotta dal 1972 al 2000, la Fiat 126 presentava alcune caratteristiche innovative e, di volta in volta, si è rinnovata mantenendo intatta la sua identità di utilitaria. Inoltre, fu l’ultima Auto a trazione posteriore commercializzata dalla Casa torinese.
Perciò, il modello ha segnato un’intera epoca di automobilismo, particolarmente apprezzato non solo in Italia ma anche da collezionisti di tutto il mondo. A quest’ultimo proposito, il premio Oscar Tom Hanks, noto appassionato di automobili, ne possedeva un esemplare personalizzato.
Tuttavia, l’interprete ha deciso di separarsene nei mesi scorsi e adesso la vettura si trova in vendita all’asta su Bring a Trailer. L’intero ricavato andrà in beneficienza, a sostegno della campagna Hidden Heroes – che supporta le famiglie dei veterani di guerra – organizzata dall’organizzazione non-profit di sua proprietà Elizabeth Dole Foundation.
Tom Hanks, le caratteristiche della sua Fiat 126 personalizzata
Il modello scelto da Tom Hanks è stato prodotto nel 1974, mentre le personalizzazioni sono state svolte da un’azienda specializzata polacca soltanto nel 2017.
Questa 126 si presenta con una livrea verniciata di bianco e interni customizzati di colore verde. Al posteriore, si trova un motore da 594 cc abbinato ad un cambio manuale a 4 marce. Tra le altre caratteristiche di rilievo ci sono paraurti cromati, prese d’aria del parafango posteriore, fari e fanali posteriori rettangolari montati su alloggiamenti neri, ruote in acciaio da 12 pollici e uno specchietto retrovisore lato guida.
All’interno, invece, si trovano finiture in alluminio e legno, vari badge speciali, sedili anteriori avvolgenti, cinture di sicurezza a tre punti, volante a due razze e persino serrature realizzate con chiavi di una macchina da scrivere. Ci sono anche una ruota di scorta nel bagagliaio posteriore, un cane giocattolo sul lunotto e una citazione di Forrest Gump sulla parte superiore del cruscotto.
Nel 2021 la stessa Fiat ha ricevuto un trattamento di manutenzione che ha incluso sostituzione della batteria e messa a nuovo dell’impianto di alimentazione, dei freni e degli assali. Più recentemente, in vista della vendita, sono stati poi svolti alcuni ritocchi alle luci di emergenza e alle frecce. Ricordiamo, infine, che l’acquisto include anche guanti da guida ed un libretto aggiornato con tutti i lavori svolti sulla vettura.
L’Auto si trova ora in California, con soli 485 km percorsi, ed è pronta ad entrare in possesso di un nuovo proprietario. A tre giorni dal termine dell’asta, le offerte hanno raggiunto la cifra di 57.000 dollari.
Per vedere le foto della Fiat 126 di Tom Hanks all’asta – CLICCA QUI