Gli organizzatori del GP di Imola e Liberty Media hanno raggiunto un accordo per restare in F1 anche nelle prossime stagioni. L’annuncio.
La Formula 1 si appresta a ripartire dal Bahrain con i test ufficiali FIA, in programma dal 10 al 12 marzo. Dopodiché, sempre sullo stesso tracciato del Sakhir, andrà in scena il primo Gran Premio della nuova stagione.
Ma durante i mesi senza gare, Liberty Media, società proprietaria dei diritti del Circus, non ha mai smesso di lavorare per trovare nuove soluzioni per il calendario dei prossimi Mondiali.
A questo proposito, i vertici organizzativi della F1 hanno raggiunto un accordo con l’Automobile Club d’Italia, promoter del GP di Imola, per i prossimi tre anni.
Ricordiamo che l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari era tornato nel calendario della Formula 1 lo scorso 2020, anno della pandemia, a distanza di 14 anni dall’ultima volta. In quell’occasione fu il pilota della Mercedes Lewis Hamilton a trionfare, mentre l’anno seguente la vittoria fu conquistata da Max Verstappen, campione iridato della scorsa stagione con la Red Bull.
Da lì, il GP fu confermato prima per l’anno successivo e poi anche per il Mondiale 2022, in cui è fissato per il weekend del 22-24 aprile sotto la denominazione Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia Romagna, così come è stato nelle due stagioni precedenti. Adesso, l’ulteriore rinnovo che rende Imola tappa fissa della Formula 1 anche per il prossimo triennio.
Negli anni, il circuito che sorge sulle rive del Santerno ha rappresentato una parte integrante della massima categoria automobilistica, essendo stato teatro di Gran Premi a partire dal 1980.
Il Gran Premio di Imola dell’anno scorso andò in scena sotto la pioggia rendendo la gara ricca di colpi di scena. Infatti, nonostante la grande prova di forza delle Mercedes di Hamilton e Bottas nelle libere e in qualifica, fu Verstappen a vincere al termine di una corsa segnata dall’incidente di Latifi che costrinse tutti a ripartire. Lo stesso olandese si confermò poi nel resto della stagione fino alla vittoria del titolo iridato dopo una lotta serrata con l’inglese.
Però, se da un lato Mercedes e Red Bull erano tra le favorite ad ogni GP, quest’anno l’esito della gara di Imola, così come quello degli altri eventi, appare più incerto, poiché è ancora tutto da confermare il reale potenziale delle nuove vetture.
Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…
Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…
Ma quali orologi di lusso, investi piuttosto in una di queste vetture. Il guadagno non è garantito ma è estremamente…
Incredibile ma vero, questa è l'auto di Simona Ventura: i fans non si aspettavano che fossero…
L'affidabilità è un elemento fondamentale nella scelta di un’automobile. I consumatori si aspettano che il…
Quando si parla di moto divenute leggendarie grazie al grande schermo, la moto utilizzata da…