La Casa torinese lancia sul mercato il nuovo Fiat Ulysse elettrico, il furgone 100% a zero emissioni. Le caratteristiche del modello.
Grande novità dalla Casa del Lingotto che introduce nel mercato il suo secondo modello totalmente elettrico. Si tratta del nuovo Fiat E-Ulysse, con cui il marchio torinese annuncia il ritorno nel segmento dei Multi Purpose Vehicle (MPV).
Tra le sue caratteristiche di rilievo figura senz’altro il suo ampio abitacolo che può accogliere 7 o 8 passeggeri a seconda della versione scelta. Inoltre, la prima dispone di 16 configurazioni di spazio interno, mentre sono 12 per la seconda variante. Per il conducente, una postazione di guida simile a quella di un’Auto, che assicura comfort, praticità e un’ampia visibilità. In particolare, quest’ultima è data dalla posizione rialzata del sedile. C’è anche un sistema di aria condizionata a tre zone, ciascuna per guidatore, passeggero anteriore e vano posteriore, con regolazione indipendente per ogni singola area.
Da aggiungere, l’alimentazione a batteria e le dimensioni compatte che rendono l’E-Ulysse il veicolo ideale per i servizi di trasporto in città come shuttle e hotellerie. A questo proposito, utile sottolineare la sua grande capacità di carico, che consente di ospitare bagagli e persino tavole da surf e biciclette.
Fiat E-Ulysse, le caratteristiche del modello
Il Fiat E-Ulysse dispone poi di un tetto panoramico in vetro, di serie nella versione Lounge, che rende l’ambiente interno luminoso, oltre a permettere ai passeggeri di avere a disposizione vari punti di osservazione. Le linee sono dolci ed eleganti e tra i due pannelli della vetratura è alloggiato il diffusore dell’aria condizionata con sei bocchette orientabili individualmente. Presenti anche due strisce Led che garantiscono l’illuminazione interna.
Il nuovo E-Ulysse possiede una batteria da 75 kWh, che assicura un’autonomia di 330 km nel ciclo WLTP, diventando quindi il mezzo perfetto per viaggi urbani ed extraurbani. Il motore elettrico eroga una potenza di 100 kW (136 cv) e 260 Nm di coppia, per una velocità massima di 130 km/h. Di serie, il modello prevede un sistema fast charge da 100 kW, che permette una carica dell’80% in appena 45 minuti. Per la ricarica domestica e pubblica, invece, c’è anche la possibilità per i clienti di utilizzare il cavo trifase Mode 3 da 11 kW e le Wallbox firmate Mopar.
A bordo del furgone elettrico, fa il suo debutto un nuovo dispositivo per la sanificazione dell’aria attraverso di una luce ultravioletta UV-C per gli interni. Si tratta di un sistema semplice da utilizzare, che può essere anche spostato in posti diversi a seconda delle esigenze. Non manca, infine, un ricco pacchetto di sistema di assistenza alla guida e un sistema di infotainment all’avanguardia con touchscreen da 7 pollici.