Il tuner AC Schnitzer ha trasformato la BMW M4 Cabrio in un autentico bolide. Aggiornati design e motore, tutti i dettagli.
La BMW M4 è uno dei modelli di punta della gamma sportiva della Casa dell’Elica, disponibile anche in versione cabrio. Per gli amanti della velocità, c’è poi la variante Competition, ancora più prestante. Ed è stata proprio quest’ultima l’oggetto al centro del progetto di AC Schnitzer, azienda tedesca specializzata in tuning.
In particolare, ingegneri e meccanici del tuner sono intervenuti in diverse aree del modello, modificandolo ampiamente sia all’esterno che all’interno. Inoltre, hanno aggiornato anche il motore, che nella sua impostazione di serie eroga una potenza di 510 cv.
Insomma, la M4 Competition standard è un modello di sicuro affidamento quanto a prestazioni. Però, AC Schnitzer è riuscita ad aumentarne il dato, ottenendo 100 cv aggiuntivi.
BMW M4 Competition, la reinterpretazione di AC Schnitzer
Partendo dagli esterni, AC Schnitzer ha curato nei minimi dettagli il design della M4. Nello specifico, ha aggiunto una serie di appendici, splitter e spoiler che, oltre a rendore l’aspetto del modello ancora più estremo, ne massimizzano l’efficienza aerodinamica. Per quanto riguarda l’estetica, invece, il colore designato per la livrea è uno speciale grigio, mentre i cerchi in lega, da 20 pollici, si presentano in una tonalità di nero lucido.
Passando alla parte tecnica, il motore, grazie alla serie di interventi specifici del tuner tedesco, eroga 610 cv di potenza e 750 Nm di coppia. Nel dettaglio, AC Schnitzer si è concentrato soprattutto su centralina, con una mappatura ad hoc, e impianto di scarico, dotato di terminali in carbonio. Presente anche un kit di sospensioni ad alte performance, che abbassano l’assetto della BMW.
Visualizza questo post su Instagram
M4 Competition, le caratteristiche della versione di serie
Come anticipato, la M4 Competition è già di per sé un modello performante. Infatti, nella sua versione standard, presenta un motore M TwinPower Turbo benzina ad alte prestazioni in grado di produrre 510 cv di potenza e 650 Nm di coppia. Il cambio è sportivo M Steptronic a 8 rapporti ed è possibile aggiungervi la trazione integrale, disponibile come optional. In più, possiede numerose tecnologie derivate dal motorsport, di cui BMW fa parte da molto tempo.
Dunque, considerate tutte queste caratteristiche importanti, le prestazioni della M4 sono elevate: accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 3,5 secondi e velocità massima di 290 km/h.