Auto

Una Renault Clio venduta all’asta per una cifra record: il colore è rarissimo

Una Renault Clio particolare è stata battuta all’asta per una cifra record. Le caratteristiche sono super esclusive.

La Renault Clio è uno dei modelli più longevi della Casa della Losanga, che ancora oggi propone a listino ottenendo ottimi risultati in termini di vendita, grazie alle sue doti intramontabili di versatilità e compattezza.

Una Renault Clio (Ansa Foto)

Negli anni, si sono succedute varie generazioni del modello, senza però mai disattendere le aspettative dei clienti che la utilizzano tutti i giorni. Ci sono poi quelle Clio che fanno parte del mondo del motorsport, dove il marchio francese è da sempre in prima linea. A questo proposito, di recente, una versione da corsa, con guida a destra, è stata battuta all’asta da Collecting Cars per una cifra di 90.000 sterline, pari a circa 108.000 euro.

Nello specifico, si tratta di una Clio V6 di seconda generazione che presenta alcune scelte stilistiche super esclusive e che ha partecipato all’edizione del 2005 del Festival of Speed di Goodwood, guidata in quest’occasione dall’ex pilota di Formula 1 Patrick Tambay.

Renault Clio, le caratteristiche del modello speciale venduto all’asta

Una Clio degli anni ’90 (Ansa Foto)

Partendo dalle caratteristiche estetiche del modello, questa Renault Clio si presenta con una livrea di colore Acid Yellow, che all’epoca era offerto come vernice speciale, e quindi molto rara, abbinato ad una serie di optional. Discorso analogo anche per il blocco motore, rifinito in Metallic Pearlescent Illusion. Una tonalità, questa, che, come riporta il sito della casa d’aste, hanno ancora oggi solo altri otto esemplari con la guida a destra – su 21 totali con questa colorazione. Completano gli esterni cerchi in lega multirazze da 18 pollici, con pneumatici Michelin Pilot Super Sport, paraurti sportivi e nuove prese d’aria laterali.

Gli interni, invece, si caratterizzano per rivestimenti in pelle nappa cuciti a mano con loghi “Renault Sport” in rilievo su schienali, sedili e inserti, mentre volante e pedaliera sono, rispettivamente, in pelle e Alcantara grigio chiaro e in lega forata. Basti pensare che il solo pacchetto per l’abitacolo costava 3.900 sterline. Tra le altre dotazioni ci sono aria condizionata, tergicristalli elettrici, cruise control e sistema audio originale.

Per migliorarne le prestazioni, i meccanici sono intervenuti specificatamente su determinate aree. Tra le modifiche principali troviamo bobine e connettori per l’accensione per Auto da corsa, un nuovo motorino d’avviamento e una mappatura ad hoc della centralina. Risultato: un V6 3 litri in grado di erogare 255 cv di potenza.

Abbinato all’acquisto dell’Auto, ci sono anche tutti i documenti che ne certificano l’autenticità, nonché un album fotografico che ripercorre la sua storia nel motorsport. Infatti, oltre ad aver partecipato al Festival di Goodwood, questo modello ha ricoperto il ruolo di safety car in una stagione della Renault Clio Cup, la competizione monomarca riservata alle Clio. Negli anni ha poi partecipato a vari eventi, ottenendo risultati eccellenti, culminati con la vittoria del premio “Best Clio V6” nel 2016.

Per vedere le foto della Renault Clio da 90.000 sterline – CLICCA QUI

Francesco De Vincenzo

Recent Posts

Honda la svelta a tutti, anche Verstappen applaude: è un capolavoro

La casa giapponese Honda ha deciso di stupire tutti: anche il noto campione di F1…

1 ora ago

Ferrari, Leclerc non si illude: “Mi aspetto un weekend in linea con…”

Il pilota monegasco non ha voluto alimentare false speranze nei tifosi ferraristi e all'interno del…

9 ore ago

Donald Trump, bomba su Musk: “Basta”

La grande rivelazione di Donald Trump, sembra che per Elon Musk siano iniziati tempi duri. …

11 ore ago

Kawasaki, promo folle fino al 31 maggio: taglio da migliaia di Euro al prezzo di questi modelli

Grande promo per la casa giapponese: tutti vogliono questo modello.  Una recente promozione lanciata dalla…

16 ore ago

Alfa Romeo, non succedeva da tanti anni: è ufficiale

La casa italiana Alfa Romeo torna ai fasti di un tempo. Erano anni che non…

19 ore ago

Ferrari, Hamilton non ci sta: che attacco ai media

Il pilota britannico ha risposto alle critiche piovute dopo la doppia squalifica del Gran Premio…

21 ore ago