Volvo sta introducendo e testando una nuova tecnologia di ricarica wireless, valutandone l’eventuale utilizzo su future auto elettriche
Ricare l’auto elettrico senza cavi, in modalità wireless. Proprio come si fa con molti dispositivi elettronici. Una comodità non da poco, a maggior ragione quando si parla di autovetture. Si tratta di una tecnologia che Volvo sta introducendo, avendo già avviato i primi test in contesto urbano reale.
L’obiettivo è valutare la modalità di ricarica senza fili sulle future auto elettriche. L’esperimento è già partito, e durerà tre anni. La compagnia di taxi svedese Cabonline, avrà una parte della sua flotta composta da Volvo XC40 Recharge completamente elettriche. Queste vetture si ricaricheranno in modalità totalmente wireless. L’esperimento partirà a Goteborg. Il progetto di ricarica senza fili è uno di quelli previsti dal piano strategico che denominato Goteborg Green City Zone.
Saranno questi i banchi di prova per lo sviluppo di tecnologie sostenibili. La stazione di ricarica senza fili trasferisce la corrente tramite la piattaforma di ricarica. Per semplificare l’allineamento della vettura con la piattaforma di ricarica, viene utilizzato il sistema di telecamere a 360 gradi di Volvo. Per le XC40 Recharge a trazione completamente elettrica, la potenza di ricarica senza fili sarà superiore a 40 kW.
Il tempo di ricarica stimato è di quattro volte superiore a quello di un caricabatteria cablato da 11 kW CA e quasi uguale a quello di un caricabatteria rapido cablato da 50 kW. Le Volvo ricaricabili wireless funzioneranno per più di 12 ore al giorno. La stima di percorrenza è di ben 100.000 km all’anno. Con questi numeri si tratta del primo test di durata delle Volvo completamente elettriche in condizioni di utilizzo a fini commerciali, quindi con chilometraggio elevato. La ricarica wireless inizia in modo automatico quando la vettura parcheggia su una piattaforma di ricarica integrata nel manto stradale.
Questo permette al conducente di fare la ricarica senza dover scendere dall’auto, visto che questa si avvierà da sola. L’impegno di Volvo per una mobilità completamente sostenibile vede nel suo paese natale, la Svezia, come fulcro per le nuove tecnologie da sperimentare. Lo scorso anno, l’azienda ha partecipato al lancio dell’iniziativa Goteborg green City Zone, il cui obiettivo è trasporti senza emissioni entro il 2030. Tutta la città è diventata sede di test all’avanguardia, che permetterà a Volvo di accelerare lo sviluppo di tecnologie e servizi per quanto riguarda le auto elettriche, la mobilità condivisa, guida autonoma, connettività e sicurezza.
Pessime notizie per quanto riguarda la Ford e i suoi appassionati. Quest'auto, in effetti, non…
Il ritiro di Michael Schumacher dalla scena pubblica ha sconvolto tutti. Il pilota ha passato qui, tutti…
La grandine può essere un grande nemico per gli automobilisti, ma esiste una soluzione davvero…
Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…
La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…
Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…