Antonov AN-225 Mriya è l’aereo più grande al mondo: un vero e proprio gigante dei cieli con 24 guinness dei primati
E’ il più grande aereo al mondo o almeno lo era. Non si hanno certezze sulla sorte dell’Antonov AN-225 Mriya, aereo ucraino che potrebbe essere stato distrutto durante i bombardamenti dei russi all’aeroporto Hostomel.
Il Governo di Kiev ha parlato dell’aeroplano andato distrutto nel corso dei raid dei giorni scorsi, ma informazioni precise non si hanno. L’AN-225 Mriya (sogno, in ucraino) ha una lunga e variegata storia alle sue spalle. E’ riconosciuto a livello internazionale come l’aereo cargo più grande al mondo sia come lunghezza che come apertura alare, almeno per quel che riguarda i velivoli che sono effettivamente entrati in costruzione, mentre è il terzo per aperture tra quelli costruiti.
Costruito nel 1985 nell’ex URSS, presenta un’apertura alare di 88,4 metri: tanto per fare un termine di paragone i Boeing raggiungono i 59,64 metri. Progettato all’interno del programma spaziale sovietico, nasce per trasportare i componenti del razzo lanciatore Energia. Il primo volo è datato 21 dicembre 1988. Nel 1990 con la fine dell’Unione Sovietica, venne privato di motori.
Sul finire degli anni Novanta venne acquistato da Antonov, modificato per consentire i trasporti cargo pesanti e nuovamente motorizzato, diventando così un aereo della flotta della Antonov Airlines.
I guinness record dell’An-225 Mriya
L’An-225 Mriya oltre ad essere l’aereo più grande al mondo vanta anche ben 240 record iscritti nel Guinness dei primati. Tra questi possiamo citarne alcuni quali quello relativo al carico più pesante: si tratta del trasporto di attrezzature per un oleodotto per un peso di 247 tonnellate, portate da Praga a Tashkent il 16 giugno 2004.
Altro record riguarda il pezzo unico più pesante mai caricato a bordo di un aereo. Si tratta di un generatore dal peso di 190 tonnellate che l’11 agosto 2009 è stato trasportato dall’An-225 Mriya dalla Germania in Armenia. Grazie alla sua stazza è in grado di trasportare carichi fino a 250 tonnellate nella stiva e 200 tonnellate all’esterno.
Un aeroplano con una massa a vuoto di 285 tonnellate spinto da 6 turboventole ZMKB Progress D-18T da 230 kN, capace di spingere il velivolo ad una velocità di crociera di 800 km/hcon punte massime di 850 km/h.
Nel video seguente, un frame mostrerebbe l’Antonov 225 distrutto dopo i bombardamenti all’aeroporto di Hostomel. In particolare, all’inizio si vedrebbe la parte anteriore del velivolo. La distruzione dell’Antonov ha suscitato ulteriore indignazione. Un pezzo di storia dell’aeronautica mondiale ha dovuto arrendersi alla follia di una guerra inspiegabile.