In occasione della presentazione della nuova strategia di Stellantis, è stata fissata la data di debutto di una novità assoluta di Jeep.
Stellantis procede spedita nel suo processo di decarbonizzazione. Lo ha annunciato Carlos Tavares in occasione della conferenza stampa, in cui ha delineato la strategia di transizione all’elettrico del Gruppo.
Una delle novità principali riguarda senz’altro l’introduzione nel mercato di nuovi modelli a zero emissioni nella gamma dei vari marchi. In particolare, ad inizio 2023, arriverà un nuovo Suv 100% elettrico a batteria firmato Jeep, mentre, sempre nello stesso anno ma qualche mese dopo, ci sarà spazio anche per il Ram ProMaster BEV. Nel 2024, invece, toccherà al pick-up Ram BEV fare il suo debutto.
A proposito del B-Suv Jeep, Stellantis ha mostrato le prime immagini di come si presenterà nella sua versione definitiva che, a livello di design, darà sostanzialmente seguito al percorso stilistico già avviato dalla stessa Casa statunitense.
Non solo Jeep elettrica, la strategia di Stellantis
Come annunciato da Tavares, la strategia di Stellantis si chiama “Dare Forward 2030” e con essa il Gruppo intende raggiungere le zero emissioni di carbonio entro il 2038, mentre, entro il 2030, è prevista una prima riduzione del 50% del totale.
Il piano si suddivide tra i vari ambiti della produzione di veicoli, anche se il lancio di nuovi modelli a batteria sarà uno dei punti chiave che contribuirà ad accelerare il processo di raggiungimento dell’obiettivo di diventare carbon neutral. A questo proposito, il CEO ha dichiarato che entro la fine del decennio le vendite di modelli elettrici costituirà il 100% in Europa e il 50% negli Stati Uniti. Inoltre, sempre entro il 2030, Stellantis prevede di avere oltre 75 BEV a listino e di raggiungere vendite di cinque milioni di veicoli in tutto il mondo.
Nella stessa conferenza stampa, è stata poi posta l’attenzione sulla tecnologia. Nel dettaglio, la strategia conferma gli impegni presi con i vari partner a riguardo e l’aumento della capacità delle batterie fino a 400 GWh. In più, Stellantis vuole estendere l’alimentazione a idrogeno ai furgoni di grandi dimensioni nel 2024. Nel 2025, invece, è attesa la prima offerta di modelli simili con la stessa tecnologia a celle a combustibile negli Stati Uniti.
Come ribadito da Tavares, il cliente avrà poi un ruolo chiave all’interno della strategia “Dare Forward 2030”. “Il cliente è al centro di tutto ciò che facciamo. Puntiamo ad essere il numero 1 nella soddisfazione del cliente per i nostri prodotti e servizi in ogni mercato” ha dichiarato.