Il pilota della Alpine Fernando Alonso, dopo i test di Barcellona, ha dato un giudizio sulla Ferrari: le parole dello spagnolo
I primi test effettuati del nuovo mondiale di Formula 1 hanno dato indicazioni iniziali tutte chiaramente da valutare. E’ stata la prima uscita delle nuove monoposto ad effetto suolo, ed i dati raccolti dalle scuderie serviranno in vista del Bahrain, quando a Sakhir tra il 10 ed il marzo i Team effettueranno prima la seconda ed ultima sessione di test e poi il primo Gran Premio stagionale.
La Ferrari è apparsa in grande spolvero, ieri Lewis Hamilton ha piazzato l’acuto con la sua W13 risultando il più veloce ma sono molte le scuderie che hanno giocato a carte nascoste, compresa la Red Bull. I veri valori, quindi, probabilmente li vedremo solo sul circuito di Manama.
Fernando Alonso, alla seconda stagione in Alpine dal ritorno in F1 dopo il ritiro, agli spagnoli di TVE ha ugualmente tirato una sorta di riga, con un primo bilancio su quanto visto. “Sembra essere l’auto più veloce” ha detto il pilota spagnolo numero 14, nonché ex ferrarista, “è una sorpresa sicuramente” ha aggiunto.
“E’ una notizia grande per Carlos Sainz ed in generale la Spagna” ha anche affermato, provando a puntare sul patriottismo. Alonso, però, non dimentica affatto la Mercedes, campione del mondo nel 2021 Costruttori. “E’ parsa veloce” riferendosi alla scuderia tedesca.
Fernando Alonso, l’analisi sulla Ferrari ed il lavoro sull’Alpine
Il pilota spagnolo ha anche lavorato – e molto – sulla sua Alpine; ben 141 giri totali a bordo della monoposto con propulsore Renault, con tante indicazioni fornite ai suoi ingegneri su dove intervenire.
LEGGI ANCHE – Lewis Hamilton avvisa i rivali: “Non è mai possibile”
Per il Bahrain sarebbe già pronto un pacchetto aerodinamico completamente nuovo, ma intanto l’Alpine ieri si è fermata per un guasto idraulico. Un problema che ha suggerito alla scuderia francese di non forzare, considerato come in Spagna sia arrivata senza pezzi di ricambio. Una situazione, questa, che ha chiaramente frenato i piani della Alpine nella tappa di avvicinamento al Mondiale.
LEGGI ANCHE – Alonso, problema all’Alpine e Test concluso in anticipo: il motivo
Nella scorsa stagione l’Alpine ha chiuso al quinto posto il mondiale Costruttori con 155 punti, 120 in meno rispetto alla McLaren quarta. Una vittoria – quella di Ocon nella memorabile gara di Budapest, con il duello Alonso-Hamilton che esaltò tutti i tifosi – e due podi per la scuderia francese che punterà almeno a conservare la quinta posizione.