Chi compra un’auto nuova oggi sceglie sempre più spesso i colori classici, ma anche finiture bicolore, colori personalizzati e tinte particolari
Comprare una nuova auto comporta delle scelte: a partire da quelle basilari che riguardano il modello, c’è poi quella esclusivamente estetica e che riguarda il gusto del nuovo proprietario. Il colore. Un passaggio cruciale, una scelta che deve essere fatta con cura, in quanto accompagnerà l’automobilista in ogni suo percorso.
Ma quali sono i colori più scelti? Chiaramente i “classici” vanno per la maggiore, ma nello studio di Ppg emergono delle novità inaspettate. La società è una multinazionale che opera nel settore dei rivestimenti e delle vernici e materiali speciali per le automobili. Alla fine del 2021 ha raccolto tutti i dati sui colori scelti dai clienti per le loro nuove auto. La vera novità riguarda l’esigenza di personalizzazione degli automobilisti che scelgono un’auto nuova. Del resto, la scelta del colore è spesso uno dei motivi che porta a preferire una vettura proveniente dalla fabbrica rispetto a una usata. E si pone in risalto la richiesta sempre più alta di colorazioni bicolore: una scelta particolare e fino a qualche anno fa inconsueta. Oggi, invece, le auto con le doppie finiture sono sempre più comuni.
Colori Auto, eletto il preferito del 2021: ma c’è anche una novità
Rispetto a qualche anno fa, oggi la combinazione di due colori è più a buon mercato: tiene banco il nero e il bianco, ma anche il grigio e il nero. Queste quelle preferite: piacciono molto anche le combinazioni di blu e azzurro nelle varie tonalità, ma anche grigio e blu, oppure il rosso combinato con il nero, il bianco o il grigio.
LEGGI ANCHE – Lancia Ypsilon edizione “Alberta Ferretti”: caratteristiche e colori
Al primo posto tra i veicoli richiesti con due combinazioni di colori ci sono le vetture sportive e coupé, seguiti dai suv e in terza battuta dai pick-up. Per quanto riguarda i colori singoli, la Ppb sottolinea la grande crescita del verde, che piace abbinato alle auto elettriche o comunque a emissioni ridotte. Colore che si presta a molte sfumature diverse, dal chiaro di taglio sportivo, al fluo estremo o al classico verde scuro di taglio elegante. Ovviamente ai primi posti restano inossidabili le colorazioni classiche: bianco, nero e grigio nelle varie tonalità.
LEGGI ANCHE – McLaren Sabre, un esemplare personalizzato all’asta: il colore “cambia”
Subito dietro il classico blu. Crescono quelle scure, mentre dietro questi “big” ci sono le colorazioni azzurre, celesti, rosse e quelle che sfumano dal beige al marrone e al giallo. Per quanto riguarda l’Europa, il colore più scelto è il bianco (35%), seguito dal nero (18%), mentre la richiesta di grigi è salita di due punti percentuale, assestandosi sul 15%. Il blu è scelto con una percentuale dell’8%, mentre il rosso cala al 7%.