Aleix Espargarò correrà la sua sesta stagione in classe regina con i colori Aprilia. Il pilota di Granollers ha finalmente ritrovato il sorriso.
Aleix Espargarò è uno dei veterani della classe regina. Nato a Granollers, in Spagna, classe 1989, correrà la sua 20esima stagione nel Motomondiale. Al suo esordio nel campionato della 125cc nel 2005 si ritrova Alvaro Bautista come compagno di squadra, dopo due anni passa nella quarta di litro, nel 2009 il grande approdo in classe regina, come sostituto di Mika Kallio in Ducati.
Nel 2014 la sua miglior annata in Top Class, con un podio in sella alla Yamaha del team satellite Forward davanti al pubblico di Aragon, chiude al 7° posto finale. Nel 2021 il secondo podio con Aprilia, portando per la prima volta la Casa di Noale sul podio della MotoGP a Silverstone. Dopo anni difficili Aleix Espargarò ha finalmente instaurato un buon feeling con la RS-GP. Più volte ha avanzato l’ipotesi del ritiro, ma con gli ultimi sviluppi del team veneto ha ritrovato gli stimoli necessari per andare avanti.
Aleix Espargarò colonna portante di Noale
Il maggiore dei fratelli di Granollers, padre di una coppia di gemelli, corre con Aprilia dalla stagione 2017. Il prototipo di Noale è un progetto ancora poco maturo, richiede tempo prima di poter ambire a traguardi importanti e si mette al lavoro, a testa bassa, riuscendo a dare il suo importante contributo all’evoluzione.
LEGGI ANCHE – Marquez, l’auspicio del dottor Costa: “Può regalarcele ancora”
Al suo fianco vede passare diversi compagni di squadra, da Sam Lowes a Scott Redding, da Andrea Iannone a Lorenzo Savadori, dall’autunno 2021 condivide il box con il connazionale Maverick Vinales, con cui ha un ottimo rapporto e un’intesa utile per portare avanti il progetto del marchio italiano. Nessuno meglio di lui conosce la RS-GP e l’intenzione è di continuare per un altro biennio prima di appendere il casco al chiodo.
LEGGI ANCHE – Jorge Lorenzo, onore all’ex rivale: “E’ il pilota con meno paura”
Tra le sue grande passioni c’è il ciclismo. Aleix Espargarò e la mountain bike sono in rapporto osmotico, ha partecipato a diversi eventi di importanza nazionale e internazionale, si allena con ciclisti professionisti. Ma non è una semplice passione: il maggiore dei fratelli di Granollers (suo fratello Pol corre per la Honda) ha intenzione di dedicarsi al ciclismo non appena cesserà la carriera in MotoGP. In una recente intervista per un canale YouTube dedicato al ciclismo ha dichiarato senza mezzi termini la sua più grande ambizione: “Corro da tanti, non importa se non vinco. Voglio seguire il mio grande sogno: fare il ciclista e correre nel World Tour. Non è mai troppo tardi“.