La Ferrari vede un suo ex manager approdare in un team rivale: l’annuncio ufficiale è arrivato, il nuovo ruolo
Oltre quindici anni in Ferrari ed ora un nuovo incarico e un nuovo ruolo con la grande rivale.
Maranello vede approdare in un team avversario un manager cresciuto in azienda: ben quindici anni, ricoprendo vari ruoli e arrivando anche a guidare la Gestione Sportiva con il ruolo di team principal anche se per pochi mesi. Marco Mattiacci ha accettato l’incarico offerto dalla Aston Martin, per la quale avrà la responsabilità commerciali per le attività globali del brand. Nel dettaglio il ruolo sarà quello di Global chief brand and commercial officer di Gaydon con l’incarico di supervisionare – come da annuncio dell’azienda – “l’esperienza clienti, il posizionamento del marchio e l’integrazione dei prodotti” con un ruolo centrale nella strategia commerciale e di prodotto.
La nomina arriva dopo un periodo particolarmente intenso per la Aston Martin sul fronte uscite. In poco tempo hanno salutato l’ex team principal, Otmar Szafnauer, l’amministratore delegato per le operazioni speciali, David King e ancora Phil Eaglesfield, presidente globale per il Regno Unito e Sud Africa.
Ora l’annuncio ufficiale dell’incarico affidato a Mattiacci che non si occuperà soltanto di Formula 1 ma dell’intero brand. Romano, 51 anni, il manager ha iniziato la sua carriera in Jaguar negli anni Novanta, prima di passare nel 1999 in Ferrari. Con l’azienda di Maranello ha rivestito diversi incarichi come quello di direttore per il Nord America nel 2010.
LEGGI ANCHE – Ferrari, la nuova F1-75 in pista a Fiorano: il video in azione
Nel 2014 diviene direttore della Gestione Sportiva, ruolo che ricoprirà soltanto per pochi mesi (da aprile a novembre) prima di essere sostituito da Maurizio Arrivabene. Proprio nella sua breve esperienza alla guida della Gestione Sportiva ha un peso importante nel far arrivare a Maranello Sebastian Vettel al posto di Fernando Alonso.
LEGGI ANCHE – Ferrari, Ross Brawn si sbilancia: la previsione che dà fiducia a Maranello
Ora per Mattiacci una nuova esperienza in Aston Martin. Il manager romano, ex team principal Ferrari, si dice onorato di unirsi al team di Stroll e Moers e aggiunge: “Lavorando insieme a un team esperto e appassionato, non vedo l’ora di essere il custode di questo marchio iconico“.
La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…
Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…
Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…
Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…
Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…
Ma quali orologi di lusso, investi piuttosto in una di queste vetture. Il guadagno non è garantito ma è estremamente…