F1 Test Barcellona 2022, tempi ufficiali e classifica finale Giorno 3: Mercedes davanti con Hamilton e Russell. Ferrari dietro.
Si sono ufficialmente conclusi i test di Barcellona che anticipano la nuova stagione di Formula 1. Anche nella terza giornata di prove, c’è stato un gran lavoro di meccanici e ingegneri per testare le varie soluzioni delle macchine, caratterizzate dalle modifiche previste dal nuovo regolamento. Ma è stata altresì un’occasione per provare le gomme da bagnato e quelle intermedie.
Dopo due giorni in ombra, la Mercedes è tornata a brillare su un circuito con i suoi alfieri Lewis Hamilton (1:19.138) e George Russell (1:19.233) che hanno chiuso la sessione davanti a tutti nella classifica generale. Il sette volte iridato ha svolto 94 giri, mentre il compagno di squadra 66.
Subito dietro, la Red Bull di Sergio Perez con un tempo di 1:19.556. Quarto, con due decimi esatti di ritardo dal collega, il campione in carica Max Verstappen, che ha completato 59 giri.
Bene anche Sebastian Vettel che chiude la top 5 con un distacco dalla vetta di 686 millesimi. Passo indietro, invece, per la Ferrari che, al contrario delle prime due giornate, non è riuscita a piazzarsi nella parte alta della classifica con i suoi piloti. Infatti, Charles Leclerc (1:19.831) ha chiuso la giornata al sesto posto, precedendo l’altra Rossa di Carlos Sainz (1:20.072), settima.
In ottava e nona posizione troviamo la coppia della Williams, formata da Alexander Albon, al rientro quest’anno nella massima serie automobilistica, e Nicholas Latifi. Quest’ultimo, in particolare, ha effettuato soltanto 13 giri, al contrario del compagno che ne ha completati ben 94.
Chiude la top ten Daniel Ricciardo su McLaren, che ha stabilito un tempo di 1:20.790. Undicesima l’altra monoposto color papaya di Lando Norris (1:20.827).
Capitolo a parte per Fernando Alonso, che in classifica si posiziona al dodicesimo posto e con soltanto 12 giri completati. Il motivo, però, è da ricollegarsi ad un guasto all’impianto idraulico della sua Alpine che gli ha impedito di proseguire i test sul tracciato catalano.
LEGGI ANCHE – Ferrari, un rivale impressionato dalle Rosse. “Sembrano molto competitive”
Tredicesima piazza per il rookie dell’Alfa Romeo Guanyu Zhou, autore di 41 giri nella sola mattinata, per poi cedere il testimone a Valtteri Bottas, ultimo in questa classifica, completata da Pierre Gasly su AlphaTauri e Nikita Mazepin su Haas.
LEGGI ANCHE – Alonso, problema all’Alpine e Test concluso in anticipo: il motivo
Ad ogni modo, è ancora presto per esprimere giudizi definitivi. Tutti i team devono ancora comprendere al meglio il reale potenziale delle loro monoposto, nonché di quelle avversarie. Perciò, ora le squadre faranno rientro nelle rispettive fabbriche per proseguire i lavori di sviluppo. L’obiettivo sarà quello di arrivare pronti al primo Gran Premio di stagione.
F1 Test Barcellona 2022, tempi ufficiali e classifica finale Giorno 3
Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…
Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…
Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…
Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…
Ma quali orologi di lusso, investi piuttosto in una di queste vetture. Il guadagno non è garantito ma è estremamente…
Incredibile ma vero, questa è l'auto di Simona Ventura: i fans non si aspettavano che fossero…