La GP Commission ha stabilito un cambio di regolamento sulla bandiera rossa in gara a pochi giorni dall’inizio della stagione 2022.
Inizia il conto alla rovescia verso la prossima stagione del campionato del mondo di MotoGP, con Fabio Quartararo che arriverà in griglia da campione del mondo e alcuni nodi regolamentari da sciogliere. Nel finale di Mondiale 2021 sono sorte diverse polemiche sulle eventuali sanzioni da conferire in caso di manovre pericolose in pista, specie per quanto riguarda le classi minori, con i giovani piloti desiderosi di mettersi in mostra a qualunque costo.
Su questo argomento Carmelo Ezpeleta è stato chiaro in una intervista rilasciata a Sky Sport nei giorni scorsi: deve essere la Federazione internazionale (FIM) a muovere il primo passo, è lei ad occuparsi di regolamenti. Quindi è prevedibile che sul tema sempre più scottante, dopo le varie tragedie del 2021, vengano applicate sanzioni più severe ed esemplari. Ma altre norme saranno applicate con effetto immediato, a cominciare dalla bandiera rossa.
Agli inizi di febbraio si è riunita la Grand Prix Commission, formata da Carmelo Ezpeleta (Dorna, Presidente), Paul Duparc (FIM), Hervé Poncharal (IRTA), e Biense Bierma (MSMA). Nel summit avvenuto a distanza in teleconferenza è stato decretato un cambiamento in caso di regime di bandiera rossa in gara. Fino ad oggi se in un GP veniva sventolata la bandiera rossa il risultato finale veniva stabilito in base all’ordine di arrivo al giro in cui tutti i piloti avevano tagliato la linea del traguardo. Se uno o più piloti si trovavano mezzo giro o più dietro al leader, si prendeva in esame la classifica del giro precedente.
LEGGI ANCHE – Marquez su Valentino Rossi: “Non ho problemi ad ammetterlo”
A partire dal primo Gran Premio di Losail in programma il 6 marzo 2022, il risultato di una gara con bandiera rossa verrà deciso dall’ultima volta che il leader provvisorio ha tagliato il traguardo prima che venisse mostrata la bandiera rossa. Tutti i piloti che passano il traguardo nello stesso giro del leader prima della bandiera rossa saranno classificati in quell’ordine e verrà stilata la classifica parziale.
LEGGI ANCHE – Luca Marini svela il suo “problema”: “Perdo qualcosa”
I piloti che non tagliano la linea del traguardo nello stesso giro del leader prima dell’esposizione della bandiera rossa verranno posizionati in base a dove hanno tagliato il traguardo nel giro precedente. Le due classifiche parziali daranno l’esito finale di gara dopo essere state combinate.
Una Vespa molto speciale, nata da una collaborazione fuori di testa. I due giganti Piaggio e FIAT…
La Smart è una microcar conosciutissima, ma anche la Fiat ha avuto la 'sua' Smart.…
Ormai la tecnologia ha reso possibili cose che pochi anni fa potevamo solo sognarci. Questo veicolo…
Ogni anno vengono prodotte automobili nuove da far valutare ai tanti clienti che vantail mercato…
Tutti quanti, chi più e chi meno, conosciamo il marchio Dacia. Non è l'unico, però,…
Il tuo agente assicurativo ha un guadagno a dir poco interessante! Ogni volta che qualcuno…