F1 Test Barcellona 2022, tempi ufficiali e classifica finale Giorno 2: Ferrari davanti con Leclerc. Problemi per Red Bull, indietro Hamilton.
È andata in archivio anche la seconda giornata di test di Formula 1 a Barcellona. Prosegue il lavoro dei team con le nuove macchine, adattate al regolamento tecnico in vigore dal 2022 e che ha permesso l’introduzione di tante novità per cercare il massimo della performance.
Il miglior tempo è stato realizzato da Charles Leclerc, con una Ferrari che in questi due giorni si è ben comportata macinando chilometri e dando discreti riscontri cronometrici. Il pilota monegasco al volante della F1-75 ha chiuso da leader in 1’19″699, siglato con gomme C3. 78 i giri totali che ha percorso.
Alle spalle di Leclerc ci sono Pierre Gasly con l’AlphaTauri in 1’19″918 (pneumatici C4) e Daniel Ricciardo con la McLaren in 1’20″288 (C4). Per entrambi più di 120 tornate, un segnale importante di affidabilità della rispettiva monoposto. Quarto tempo per George Russell con la Mercedes, che si è fermato a 1’20″537 (C3) e ha completato complessivamente 65 giri.
Carlos Sainz con l’altra Ferrari F1-75 ha concluso in quinta posizione con un crono di 1’20″546 (C3) e 71 tornate effettuate. Sesta piazza per l’Aston Martin di Sebastian Vettel, che ha preceduto Sergio Perez. Il pilota della Red Bull ha provocato una bandiera rossa al mattino a causa di un problema al cambio della sua RB18. Non una giornata sufficientemente produttiva per il messicano, che ha fatto circa la metà dei giri effettuati da Max Verstappen nel Day 1.
Ottavo tempo per Nikita Mazepin, che invece la bandiera rossa l’ha provocata nel pomeriggio con la sua Haas. Top 10 completata da Alexander Albon su Williams e Guanyu Zhou su Alfa Romeo. Tredicesimo Mick Schumacher con l’altra Haas, mentre Lewis Hamilton è addirittura sedicesimo e ultimo in 1’22″562, crono realizzato con gomma C2 e dunque una mescola più dura rispetto a quella dei piloti che lo precedono. La Mercedes con lui (40 giri) non ha cercato il tempo sul giro secco.
Questa classifica, ovviamente, non va presa per oro colato. Le scuderie stanno sviluppando le nuove macchine e c’è ancora tanto lavoro da fare prima di vedere quali saranno gli effettivi rapporti di forza in Formula 1 quest’anno. Forse in Bahrain ci saranno delle idee un po’ più chiare sui valori in pista, però saranno le gare a svelare tutto. Intanto domani ci sarà un’ultima giornata di prove a Barcellona.
F1 Test Barcellona 2022, tempi ufficiali e classifica finale Giorno 2
L’industria automobilistica è un mondo variegato e ricco di soluzioni per ogni gusto, esigenza e…
L'anno 2024 si preannuncia ricco di novità per il mercato delle auto elettriche, con l'arrivo…
Quando si tratta di individuare il proprio mezzo per gli anni successivi, i consumatori iniziano…
Sei da sempre amante dei viaggi on the road? Allora forse avrai valutato di acquistare…
La mobilità sta cambiando, con le auto ibride sempre più spesso protagoniste nelle strade italiane.…
La diffusione dei veicoli elettrici, favorita dalla crescente sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e…