In programma da oggi a sabato i pre-test di Formula 1 sul circuito di Montmelò: i piloti che scenderanno in pista a Barcellona
Finalmente la pista. Parte oggi la tre giorni di test a Barcellona per la Formula 1 che vedrà per la prima volta le nuove monoposte girare dopo le varie presentazioni. Un primo momento verità che non darà però risposte definitive.
La Formula 1 ha, infatti, deciso che non ci sarà alcuna diretta televisiva, così come non saranno comunicati i tempi in diretta per test che non saranno aperti al pubblico. Insomma, se già normalmente i primi test stagionali sono difficili da decifrare, questi lo saranno ancora di più. Più tradizionale, invece, i test che si terranno in Bahrain dal 10 al 12 marzo che saranno trasmessi in diretta in tv e che precederanno di una settimana il vero debutto con il GP in programma il 20 marzo.
Tornando ai test di Barcellona, tutte le tre giornate saranno divise in due sessioni, quella mattutina dalle 9 alle 13 e quella pomeridiana dalle 14 alle 18. L’ora dedicata alla pausa pranzo potrà essere annullata in caso di bandiere rosse e cattive condizioni meteo. Altro aspetto da tenere in considerazione per i test pre-stagionali è la regola che obbliga le scuderie a far correre soltanto una macchina. Una scelta per evitare di avvantaggiare i grandi team e anche per questione di budget. Questo costringerà però le scuderie ad alternare i vari piloti durante le sei sessioni previste.
Formula 1, Test di Barcellona: i piloti che scenderanno in pista
Considerato i solo sei giorni di test e la necessità di provare le vetture completamente diverse rispetto al passato, le 10 scuderie daranno spazio quasi esclusivamente ai piloti ufficiali.
LEGGI ANCHE – Formula 1, Test Barcellona: orari e dove vederli in streaming e diretta tv
Al momento non tutti i team hanno ufficializzato il programma per i tre giorni di test di Barcellona. Facile prevedere che le sei sessioni saranno distribuite in maniera equa tra i vari piloti: così Leclerc e Sainz si alterneranno in pista nell’arco dei tre giorni, così come Verstappen e Perez, Hamilton e Russell.
LEGGI ANCHE – Mario Andretti vuole tornare in Formula 1: il progetto dell’ex pilota
L’Aston Martin farà correre Vettel e Stroll tutti e tre giorni, alternandoli tra mattina e pomeriggio. Stessa scelta della Williams con Latifi e Albon e della Haas con Schumacher e Mazepin, mentre l’Alpha Tauri concederà il giovedì a Tsunoda, il venerdì a Gasly e li alternerà nell’ultimo giorno.