Moto GP

Bagnaia ancora in Ducati: le curiosità che non sapevi sul pilota

Pecco Bagnaia rinnova con Ducati fino al 2024. Le curiosità che non tutti conoscono sul pilota piemontese vicecampione del mondo.

Pecco Bagnaia è divenuto il pilota di punta del team Ducati e lo dimostra il rinnovo anticipato ufficializzato il 21 febbraio. Si è guadagnato la massima stima dell’azienda emiliana, oltre che dei tantissimi fan, e ora punta dritto al Mondiale piloti. A lui l’onere di tenere alti i colori italiani nella classe MotoGP e conquistare i tifosi del Bel Paese che finora hanno seguito questo sport solo per Valentino Rossi.

Francesco Bagnaia (LaPresse)

Il vicecampione del mondo si sta rivelando un bel personaggio oltre che un grande pilota. Conoscere alcuni risvolti della sua vita privata è sicuramente motivo di curiosità per ccome trascorre il tempo libero, cosa fa quando è a casa o lontano dalle piste. Sicuramente buona parte del tempo è impiegata per allenarsi in palestra o in moto, ma un pilota è anche altro da quel che vediamo in TV.

Bagnaia dietro le quinte

Francesco Bagnaia (Ansa foto)

Ad esempio non tutti sanno che Francesco Bagnaia si diverte ai fornelli nel tempo libero, il suo piatto forte è la pasta con il pomodoro. Deve stare molto attento alla dieta per preservare il peso forma e tra le ricette che sicuramente adora c’è la pasta all’Amatriciana. Da qualche settimana in famiglia, convive con la fidanzata Domizia, è arrivato un nuovo componente: si chiama Turbo ed è un Bassotto che ha subito conquistato un posto d’onore in casa.

Tra le passioni del pilota Ducati c’è sicuramente il cinema, con particolare attenzione ai grandi colossal come ‘Il Gladiatore’, ‘Star Wars’, ‘Il Signore degli Anelli’. La sua squadra del cuore è la Juventus e quando può passa per la Continassa a far visita ai suoi beniamini, tra cui Dybala. Tra le letture maggiormente gradite ci sono le autobiografie dei grandi dello sport e gli piace collezionare collane di libri. Per quanto riguarda la musica, oscilla dal pop al rock, dal metal all’hip-hop/rap.

Ama collezionare scarpe da ginnastica di ogni marca, il suo motto: “Enjoy the race and go free“, “Goditi la gara e vai libero”, una frase sentita da una sua fan in occasione del GP del Giappone 2016.

Il rinnovo con Ducati

Paolo Ciabatti, team manager Ducati, aveva già anticipato il rinnovo di contratto per Bagnaia, fornendo una tempistica. L’annuncio sarebbe arrivato prima dell’inizio del Mondiale previsto il prossimo 5 marzo in Qatar. E così è stato. Il pilota torinese sarà alla guida della Ducati per altri due anni con l’obiettivo di vincere un Mondiale che manca alla Casa di Borgo Panigale dal trionfo di Casey Stoner nel 2007.

Luigi Ciamburro

Giornalista con la passione dei motori dal 2008. Classe 1980, laureato in Lettere moderne con indirizzo pubblicista.

Recent Posts

Se hai una di queste auto vendila subito: il motore si rompe a 50mila km

L'affidabilità è un elemento fondamentale nella scelta di un’automobile. I consumatori si aspettano che il…

2 ore ago

Ricordate “Rambo I”? In pochissimi riconosceranno la moto che guida Stallone nel film: eppure è un mito di quegli anni

Quando si parla di moto divenute leggendarie grazie al grande schermo, la moto utilizzata da…

6 ore ago

Ritrovata in un fienile l’auto più rara del mondo: il proprietario non immaginava nemmeno che valore potesse avere

Ritrovata in un fienile quella che è considerata l'automobile più rara del mondo: una vera…

8 ore ago

Tristezza infinita in Formula 1: la decisione di Toto Wollf di separarsi per sempre dalla “sua” Mercedes

Toto Wolff è famoso come team principal della Mercedes in F1: di recente ha preso…

11 ore ago

“Potrebbe non piacervi..” strage di multe per gli italiani: il nuovo sistema tecnologico non fa prigionieri

Vera e propria strage di multe per gli italiani d'ora in avanti. Ecco il nuovo…

13 ore ago

Adriano Celentano, insieme a lei dal 1995: spunta il dettaglio imbarazzante nella vita del “molleggiato”

Adriano Celentano, il "Molleggiato", è uno degli artisti più iconici della storia italiana, celebre non…

14 ore ago