Danilo Petrucci, la confessione: “In MotoGP non mi divertivo più”

Danilo Petrucci ha salutato la MotoGP nel novembre 2021 a Valencia, ma non ha nessun rimpianto per la decisione.

Nella prossima stagione MotoGP ai nastri di partenza non sarà Valentino Rossi l’unico grande assente, ma anche Danilo Petrucci. Dopo una esperienza decennale in classe regina, in cui ha collezionato due vittorie in sella alla Ducati, il pilota italiano ha abbandonato la MotoGP per intraprendere una nuova avventura. Lo scorso anno ha chiuso il suo ultimo anno con il marchio KTM, con l’azienda austriaca ha corso nel Rally Dakar lo scorso gennaio, prima di firmare un nuovo contratto con Ducati.

Danilo Petrucci 22-02-2022
Danilo Petrucci (Foto LaPresse)

Dal 2022 il pilota ternano correrà nel MotoAmerica con Warhorse HSBK Racing Ducati, chiuso quindi ogni vincolo con KTM. Lascia il paddock del Motomondiale con un pizzico di amarezza, ma anche felice di poter intraprendere una nuova avventura negli States, una terra che lo ha sempre affascinato. “Mi ero stancato della pressione costante che affronti in MotoGP – ha ammesso Danilo Petrucci in un’intervista con il marchio REV’IT -. Non avevo più la sensazione di divertirmi in moto“.

Danilo Petrucci verso gli States

Dakar Petrucci
Danilo Petrucci, 19 ore da recuperare nonostante una vittoria (KTM Team Press)

L’esperienza nel Rally Dakar gli ha fatto ritrovare divertimento e passione, può dirsi pronto per iniziare il capitolo Superbike e puntare magari al WorldSBK nel 2023. Negli occhi ha però ancora l’avventura nel deserto arabo, dove ha conquistato una storica vittoria: l’unico pilota al mondo a vincere almeno una gara in MotoGP e nella Dakar. “Sinceramente amo il paddock della MotoGP, ma c’è un forte senso di unione nella Dakar, è come vivere tutti insieme la stessa esperienza“.

LEGGI ANCHE – Valentino Rossi, compleanno con Francesca e amici: le foto della festa

Adesso Petrux guarda Oltreoceano e si mette alle spalle una parentesi durata ben dieci stagioni. “Ho avuto una carriera lunga e molto bella in MotoGP, ma ultimamente non mi divertivo più come prima. La MotoGP è divertente solo quando puoi lottare per il podio. Avevo bisogno di qualcosa di completamente diverso per cercare di trovare un buon equilibrio tra prestazioni e divertimento“.

LEGGI ANCHE – Marc Marquez, un fattore lo fa sorridere: “È la cosa importante”

Danilo Petrucci è certo di aver preso la decisione migliore per se stesso, ma non si pone obiettivi precisi per il momento. “Sono felice di accettare questa sfida – ha dichiarato -. Volevo davvero scoprire com’è l’America: ho sempre avuto un debole per quel Paese“.

Gestione cookie